Fiat Panda: l’auto più venduta in Italia nel 2021

Marco Lasala

26 Ottobre 2021 - 11:41

condividi

Rispettosa dell’ambiente, pratica e ibrida, la Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia nel 2021. Prezzi a partire da 14.000 euro.

Fiat Panda è l’auto più venduta e amata dagli italiani. Una city-car che abbina una praticità notevole, una tecnologia all’avanguardia e motorizzazioni ibride benzina, a metano e GPL.

Fiat Panda Hybrid è in vendita con prezzi che partono dai 14.000 euro.

Celebra i suoi primi 40 anni con una gamma totalmente rinnovata e motorizzazioni inedite, una compatta che ancora una volta conferma la sua leadership di mercato.

Nuovi allestimenti per tre anime, diverse le configurazioni disponibili, tutte a trazione anteriore o integrale 4x4.

Fiat Panda: anche con motorizzazione ibrida

L’alimentazione ibrida leggera è proposta anche sulla compatta due volumi italiana, una valida alternativa alle tradizionali motorizzazioni endotermiche, una versione molto apprezzata dal pubblico italiano.

Un tre cilindri in linea, un propulsore da 1 litro di cilindrata da 70 cavalli conforme alla normativa Euro 6D Final, abbinato ad un motore elettrico BSG (acronimo di Belt Integrated Starter Generator) e a un pacco batteria agli ioni di litio da 11 ah di capacità per una potenza di picco di 3,6 kW.

Tante le peculiarità tecniche di questa motorizzazione a iniziare dalla sua capacità di immagazzinare energia in frenata e decelerazione per poi utilizzarla quando il guidatore richiede più potenza e carico, rispetto a un tradizionale propulsore Fire da 1.2 litri da 69 cavalli, consumi ed emissioni sono nettamente inferiori, FIAT dichiara sino al 30% in meno per prestazioni pressoché identiche.

Il cambio manuale a sei marce proposto di serie, è stato ottimizzato nei rapporti al fine di consentire di sfruttare al meglio la notevole coppia motrice, l’alimentazione ibrida consente di accedere ad una serie di vantaggi nella circolazione tra cui la riduzione del costo del parcheggio in centro e a numerose agevolazioni fiscali.

Cinque gli allestimenti disponibili:

  • Panda;
  • City Life;
  • Sport;
  • City Cross;
  • Cross.

La Panda e la City Life rappresentano le versioni d’accesso, due configurazioni che puntano su di un prezzo particolarmente conveniente a fronte di una dotazione completa.

Esteticamente nuovi sono i paraurti dal design specifico, nuove le minigonne e cerchi Life da 15 pollici, nuove le finiture dark per calotte specchi retrovisori, maniglie esterne e fasce di protezioni laterali. Nell’abitacolo figurano i nuovi rivestimenti per plancia e sedili, il climatizzatore manuale e la radio DAB Mobile con Bluetooth sono di serie, a richiesta è disponibile il nuovo sistema UConnect con schermo touch da 7 pollici e predisposizione per i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

La Sport si rivolge a un pubblico particolarmente dinamico e dalla forte personalità, i cerchi sono da 16 pollici con finitura bi-colore, gli specchi retrovisori esterni in tinta, a richiesta è disponibile il tetto con finitura nero lucido. Per la carrozzeria è prevista la nuova tonalità “Grigio Opaco”. Interessante su questa versione è la disponibilità del Pack Pandemonio, un pacchetto che rende omaggio alla sportivissima Panda 100 HP e che prevede pinze freno rosse, volante con finitura in tecno-pelle e cuciture rosse e radio DAB con schermo touch da 7 pollici.

Fiat Panda: trazione integrale per la CityCross e Cross

In alternativa alla tradizionale trazione anteriore , sulle versioni CityCross e Cross è disponibile la integrale 4x4 anche sulle motorizzazioni MildHybrid e a metano.

Hanno un allestimento specifico e si rivelano uno strumento ideale per chi desidera e affronta anche percorsi off-road, l’assetto rialzato, le fasce paracolpi laterali, le barre longitudinali sul tetto, gli scudi paracolpi e il doppio gancio traino ne rivelano la sua vocazione.

Specifici per questi allestimenti anche per gli interni, con sedili bicolore realizzati in uno speciale tessuto eco-friendly ottenuto con il 27% di plastica riciclata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it