Fiat 500 Hybrid è un’auto ibrida. Ha uno stile elegante ed emozionale che non passa inosservato, la citycar italiana si elettrifica proponendosi al pubblico europeo con un motore totalmente nuovo e rispettoso dell’ambiente.

Fiat 500 Hybrid è in vendita a un prezzo che parte da 11.300 euro.

Oltre mezzo secolo di storia, di successi, di continue sfide: lanciata nel 1957, l’indimenticabile Cinquino è stato protagonista della rivoluzione industriale italiana.

A partire dal 2007 è ritornata sul mercato diventando in poco tempo leader del proprio segmento di mercato, un’auto compatta che non smette di rinnovarsi e che ancora una volta stupisce per una modernità progettuale e tecnologica, senza tempo.

Fiat 500 Hybrid è un’auto ibrida

Fiat 500 Hybrid

Un motore turbo benzina, un 3 cilindri da 1 litro di cilindrata appartenente alla famiglia FireFly capace di sprigionare una potenza massima di 70 cavalli a 6.000 giri al minuto con coppia massima di 92 Nm a 3.500 giri al minuto, un’unità elettrica BSG (acronimo di Belt Integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria agli ioni di litio: questi i tre elementi che danno vita ad un cuore efficiente e green.

La distribuzione è 2 valvole per cilindro, i condotti di aspirazione sono stati realizzati con tecnologia “high-tumble”, la valvola EGR è esterna, soluzione questa che ha consentito l’adozione di un rapporto di compressione particolarmente elevato (12:1).

Il basamento dei cilindri è in lega di alluminio, il peso del motore è di soli 77 kg. L’unità BSG è montata direttamente sul motore benzina e consente il recupero dell’energia in frenata e decelerazione, il pacco batteria agli ioni di litio è da 11 Ah per una potenza di 3,6 kW.

Fiat 500 Hybrid

A una velocità inferiore ai 30 km/h il motore endotermico si spegne nel caso si posizioni la leva del cambio in folle, in modalità “veleggiamento” (coasting), sono comunque alimentati tutti i servizi di bordo, dalla radio all’impianto di climatizzazione.

Il cambio manuale prevede rapporti ravvicinati con la sesta marcia di «riposo» che contribuisce a massimizzare efficienza e consumi in autostrada.

Fiat 500 Hybrid

Fiat 500 Hybrid con pacchetto D-Fence

Viene incontro alle attuali esigenze, la pandemia ha imposto un totale cambio delle abitudini e particolari attenzioni all’igiene ed al benessere a bordo di ogni autovettura.

Il pacchetto D-Fence by FCA igienizza l’abitacolo grazie a tre elementi:

  • filtro abitacolo ad alte prestazioni che blocca il particolato e il 100% degli allergeni, riducendo fino al 98% di muffe e batteri. È posto tra l’abitcolo e le bocchette d’areazione, viene utilizzato sia quando viene attivata l’aria condizionata sia quando è in funzione la semplice ventilazione;
  • air purifier: è installato all’interno di ogni autovettura e può essere smontato e trasportato a casa, dotato di filtro HEPA purifica l’abitacolo trattenendo le micro-particelle, batteri e polline;
  • lampada a raggi UV: elimina fino al 99% dei batteri presenti sulle superfici, igienizzando volante, cambio e sedili.

Lo scorso anno, la Cinquecento ha conquistato la leadership europea nel segmento delle citycar con una quota di mercato pari al 17,7%, un risultato record per una delle auto più premiate al mondo, sono oltre 60 i trofei e titoli internazionali conquistati dalla sua rinascita avvenuta nel 2007.

Foto Fiat 500 Hybrid