Ferrari Roma Tailor Made: esemplare unico

Marco Lasala

18 Maggio 2022 - 11:54

condividi

La divisione Tailor Made del Cavallino Rampante presenta una nuova interpretazione della Ferrari Roma: una sportiva elegante e originale.

Ferrari Roma Tailor Made è un esemplare unico. L’elegante carrozzeria della coupé italiana è stata impreziosita con raffinati motivi che si ispirano alla tradizione giapponese.

Ferrari Tailor Made è un programma esclusivo di personalizzazione che consente ai clienti del Cavallino Rampante di cucirsi su misura la propria la propria vettura, dalla colorazione carrozzeria agli interni, fino ai particolari e ai dettagli in grado di rendere unica una supercar.

Durante tutto il percorso e la durata della personalizzazione il cliente è accompagnato da un team di esperti guidati da un personal designer.

Ferrari Roma Tailor Made: una supercar contemporanea

Ferrari Roma Tailor Made Ferrari Roma Tailor Made

Questa realizzazione nasce per caso, ai fondatori della rivista americana Cool Hunting, Evan Orensten e Josh Rubin, è stata offerta l’opportunità di configurare una Roma al fine di scoprire fino a che punto si potesse spingere il reparto Tailor Made del Cavallino Rampante.

Ritornati da un viaggio dedicato ai metodi tradizionali artigiani del Giappone, Evan e Josh hanno incontrato Flavio Manzoni, Ferrari Chief Design Officer, nello showroom del Ferrari Tailor Made di New York per fargli esaminare alcune idee e proposte al fine di creare un esemplare unico in collaborazione con il magazine Cool Hunting.

Il Team di Manzoni si è così ispirato alle analogie tra la cultura, filosofia e design italiano e le tecniche tradizionali giapponesi, l’utilizzo di materiali esclusivi e rivisitati non ha compromesso la funzionalità di un’auto sportiva che nasce per le alte prestazioni.

La colorazione carrozzeria è blu brillante, una tinta denominata “Indigo Metal”, una tonalità presente anche per gli inserti dei sedili e tappeti rivestiti con tessuto Sakiori, un “materiale” ricavato nel Settecento, quando cotone e seta erano solo appannaggio dell’aristocrazia giapponese, i kimoni logori venivano così scuciti, la stoffa tagliata a strisce e intessuta con fili nuovi, veniva utilizzata per ottenere un materiale nuovo, caldo e resistente.

Anche le maniglie interne della Roma sono ispirate alla cultura giapponese, sono rivestite di pelle nera intrecciata a mano in omaggio alla “tsukami”, l’antica arte di avvolgere le impugnature delle spade Katana.

Ferrari Roma Tailor Made: icona dell’artigianalità italiana

Curato in ogni minimo particolare, l’interno della coupé di Maranello sfoggia numerose soluzioni estetiche esclusive, sul battitacco e sul bracciolo centrale è presente una targhetta personalizzata “COOL HUNTING”, il cancelletto del cambio e le levette sono placcate in rame.

Ferrari Roma Tailor Made Ferrari Roma Tailor Made

Cuore di questa vettura è il potente motore V8 biturbo da 620 cavalli, vincitore per quattro anni consecutivi del premio International Engine of the Year.

La speciale Roma sarà esposta presso lo showroom Ferrari Tailor Made durante la New York Design Week.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it