Ferrari 296 GTB vince il Car Design Award 2022

Marco Lasala

13 Giugno 2022 - 07:29

condividi

La due posti di Maranello dotata di tecnologia ibrida vince il prestigioso riconoscimento di design: la Ferrari 296 GTB è la miglior vettura prodotta del 2022

Ferrari 296 GTB è una supercar ibrida dal design vincente. La compatta sportiva di Maranello conquista il prestigioso riconoscimento di design, una giuria di 11 esperti giornalisti delle più prestigiose testate automobilistiche internazionali, ha premiato lo stile della sportiva italiana.

Ferrari 296 GTB ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria Production Cars nell’ambito dei prestigiosi Car Design Award.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel prestigioso ADI Design Museum di Milano durante la Milano Design Week, il premio è stato istituito nel 1984 dalla rivista italiana Auto&Design.

Ad accompagnare la vittoria è una motivazione piena di significato: “Creare una forma così bella e organica nel rispetto di tutte le normative vigenti e allo stesso tempo dotare la vettura di tecnologia e prestazioni di altissimo livello è davvero impressionante. L’influenza delle leggendarie auto sportive da corsa degli anni 60 si ritrova nella Ferrari 296 GTB e il risultato finale è una grande interpretazione contemporanea di un linguaggio di design classico”.

Ferrari 296 GTB: la berlinetta sportiva da 830 cavalli

Ridefinisce il segmento delle supercar, una 2 posti dotata di un motore centrale posteriore che rappresenta un ulteriore passo verso un futuro completamente elettrificato per il marchio del Cavallino Rampante, se in Ferrari la rivoluzione era già iniziata con la SF90 Stradale, bolide con alimentazione ibrida plug-in da 1.000 cavalli, con la 296 GTB si ha la conferma di un ulteriore step verso nuove e avveniristiche tecnologie.

Un motore V6 a 120 gradi abbinato a un’unità elettrica PHEV in grado di erogare complessivamente fino a 830 cavalli, una coupé che in pista garantisce il massimo del divertimento e delle performance ma che anche nella guida di tutti i giorni riesce a trasmettere quella unicità tipico delle vetture di Maranello.

Secondo i dati ufficiali la 296 GTB è in grado di raggiungere una velocità massima superiore ai 330 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 2,9 secondi e uno 0 - 200 km/h in 7,3 secondi.

Lungo il circuito di Fiorano il suo tempo è stato di 1’21”, una prestazione superiore persino alla specialistica 488 Pista.

Ferrari 296 GTB è in vendita a un prezzo che parte da 269.000 euro.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it