Criptovaluta per WhatsApp: Facebook colpisce ancora

Ludovica Ranaldi

21/12/2018

23/12/2018 - 17:53

condividi

Un altro progetto in cantiere per la società di Zuckerberg che vuole sviluppare una criptovaluta per WhatsApp.

Criptovaluta per WhatsApp: Facebook colpisce ancora

La Facebook Inc. non smette mai di sorprendere i suo affezionati, infatti ha deciso di approdare in un’altra sfida: la creazione di una criptovaluta per WhatsApp.

L’app di messaggistica istantanea, più comunemente usata, sta per incontrare una nuova vita, nonostante non siano state poche le modifiche apportate da Mark Zuckerberg fin dal momento in cui l’ha acquisita.

Criptovaluta per WhatsApp: solo un Paese ne è il destinatario

Il nuovo progetto di Facebook consiste nel creare e rendere attiva una criptovaluta per WhatsApp, in questo modo verrà reso possibile fare transazioni monetarie direttamente con l’app così da rendere più agevole i passaggi ma anche per diminuire le fluttuazioni e i cambi di valore.

La criptovaluta in questione si chiama stablecoin, una moneta digitale legata all’oro o al dollaro USA e non alla corrente del criptomercato. Si tratta di un metodo che consente di evitare la volatilità del valore monetario, mantenendolo stabile e adatto come mezzo di pagamento.

Sembra un sistema davvero fantastico, tanto che è stato impiegato in ben 120 progetti, tuttavia ancora non ha ottenuto la piena certezza di essere paragonato a un valore reale.

Il progetto prende vita per la necessità della Facebook Inc. di inviare denaro tramite rimessa, ossia il trasferimento di soldi da una persona che lavora all’estero verso un destinatario nel paese di origine.

Si tratta di un proposito estremamente ambizioso, per questo è stato assunto David Marcus, ex presidente di Paypal, insieme ad altri 40 tecnici di criptovalute e di blockchain.

La criptovaluta su WhatsApp verrà diffusa solo in India, il mercato di riferimento scelto come test. La decisione è dettata dal fatto che sia il leader mondiale di trasferimenti in rimessa ed è un territorio in cui l’app di messaggistica è estremamente diffuso con oltre 200 milioni di utenti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO