In corso gli accertamenti per verificare quale sia stato l’errore fatale che ha provocato un’esplosione sulla Salaria.
Poco dopo l’ora di pranzo è avvenuta un’esplosione sulla Salaria provocando molte vittime tra cui i soccorritori stessi.
La tragedia è accaduta per via di un errore durante il trasferimento del carburante in un distributore in prossimità di Borgo Quinzio, in provincia di Rieti.
Sono state fatte delle ipotesi su come sia potuto succedere, ma sono in corso gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Nel frattempo la via Salaria è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Borgo Quinzio, nel comune di Fara in Sabina, e Borgo Santa Maria, nel comune di Montelibretti, dal km 38 al km 41,500.
Esplosione sulla Salaria: i fatti
Intorno all’ora di pranzo in un distributore, sulla Salaria a39 direzione Roma, si è incendiata un’autocisterna che stava scaricando del carburante, poi, subito dopo è avvenuta un’altra esplosione.
Una tragedia che ha provocato la morte di due persone e 18 feriti gravi tra cui i soccorritori del 118.
Tra chi ha perso la vita c’è Stefano Colasanti, vigile del fuoco di 50 anni, che stava transitando sulla strada al momento della prima esplosione. L’uomo incuriosito dalle fiamme si è fermato per vedere cosa stava accadendo, poi un secondo boato gli è stato fatale.
Il secondo scoppio è stato talmente forte da scaraventare via persino i vigili del fuoco che erano intervenuti prontamente per prestare aiuto.
Il questore di Rieti, Antonio Mannoni, conferma:
Posso confermare che il bilancio della tragedia è pesante. L’esplosione è partita da un’autocisterna che stava scaricando gpl nell’area di servizio. C’è stato un primo incendio e mentre i vigili del fuoco e il 118 stavano operando è avvenuta una violentissima esplosione
Nel frattempo i feriti, con ustioni dal 35% al 50% del corpo, sono stati portati nei diversi ospedali delle vicinanze: 3 a Monterotondo; 5 a Rieti; il resto a Roma (4 al Sant’Andrea, 7 al Sant’Eugenio e 2 al Policlinico Gemelli).
Attualmente i vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza l’area raffreddando la cisterna. Anche la Via Salaria è stata chiusa in ambo le direzioni tra Borgo Quirinzio e Borgo Santa Maria.
Ancora deve essere scoperta la causa scatenante le fiamme che hanno provocato questa terribile tragedia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA