ESG e Impact: gli investimenti socialmente responsabili

Gaetano Cesarano

24 Ottobre 2023 - 12:55

condividi

La misurazione della sostenibilità e dell’impatto sociale è sempre più importante nelle decisioni di investimento e può spingere le aziende a migliorare le proprie performance ESG.

ESG e Impact: gli investimenti socialmente responsabili

Gli investimenti guidati da principi ambientali, sociali e di governance (ESG), oltre a produrre un ritorno positivo dal punto di vista economico per gli investitori, sono finalizzati a generare effetti positivi e misurabili per la società e l’ambiente. Oltre ai risultati di business dei parametri tradizionali, i criteri ESG sono sempre più utilizzati nel mondo finanziario per la valutazione delle performance delle imprese e per le scelte di investimento.

A margine della 0100 Conference Mediterranean tenutasi a Roma nei giorni scorsi, abbiamo avuto modo di intervistare Natasha Franks, Head of Client Reporting di Alpha Associates.

Dal 1999 Alpha Associates ha investito in oltre 300 fondi di private equity e private debt e nel 2006 ha iniziato a implementare gli standard ESG nei suoi portafogli. Dal 2018 è firmataria dei Principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI).

In che modo i criteri ESG influiscono sugli investimenti e come si inseriscono nella vostra strategia?

Gli investitori sono sempre più attenti ai fattori ESG perché consentono di valutare meglio i rischi finanziari. Le aziende che non gestiscono adeguatamente la sostenibilità e l’etica sociale sono esposte a rischi sia dal punto di vista legale sia per quanto concerne operatività e reputazione. Allo stesso tempo la rendicontazione dei dati relativi all’ESG aumenta la conoscenza delle aziende e dei settori in cui operano, aumentando la trasparenza complessiva. Per questi motivi le aziende che rispettano questi criteri generano maggiore interesse negli investitori.

Come Alpha Associates integriamo i criteri ESG nelle nostre proposte di investimento da circa 20 anni e il nostro impegno nello sviluppo di un approccio ponderato ai principi ambientali, sociali e di governance costituisce la base della nostra strategia complessiva, oltre ad essere una parte fondamentale del nostro processo di due diligence.

Cosa includono le guide ESG di Alpha Associates?

Le linee guida ESG sono una parte integrante del nostro processo di investimento e monitoraggio del portafoglio e nei diversi mandati dei clienti implementiamo linee guida individuali per le pratiche di investimento etico e sostenibile.

Le nostre linee guida sono sempre allineate con le normative più recenti e i parametri di riferimento del mercato, ma cerchiamo anche di personalizzarle in base al gestore, al tipo di attività e al Paese di riferimento.

Possiamo contare su comitato ESG dedicato che vigila sull’aderenza alle linee guida interne e ai requisiti dei singoli clienti. I gestori selezionati da Alpha Associates si impegnano a rispettare gli standard indicati fornendo con regolarità resoconti dettagliati che ci consentono di fornire report ESG significativi e aggregati ai nostri investitori.

Perché gli investitori istituzionali dovrebbero investire nell’impact?

Un tempo ottenere rendimenti di mercato interessanti apportando benefici alla società e al pianeta era considerato impossibile, mentre adesso è sempre più diffusa la convinzione che le aziende in grado di farlo siano anche più performanti nel lungo periodo nel raggiungere migliori risultati economici.

Negli ultimi anni l’impact investing si è evoluto da nicchia del panorama finanziario a strategia di investimento tradizionale. Un fattore determinante è stata la crescente consapevolezza del cambiamento climatico dovuta all’impatto negativo delle attività umane sul nostro pianeta, così come le disuguaglianze sociali sempre più evidenti.

Sebbene la rapida crescita degli asset sia un segnale incoraggiante per il futuro dell’impact investing, sarà necessario più capitale da parte degli investitori istituzionali per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e affrontare le disuguaglianze sociali. L’espansione delle strategie di investimento verso temi di attualità - che sono generalmente al riparo dalle recessioni economiche e spesso più resilienti agli shock economici - consentirà però agli investitori istituzionali di diversificare i propri asset con il risultato di “fare bene facendo del bene”.

Iscriviti a Money.it