Equo indennizzo e rimborsi: le novità del Decreto Sicurezza 2017

Vittorio Proietti

18/03/2017

20/03/2017 - 08:54

condividi

L’estensione dell’equo indennizzo e dei rimborsi per le spese di degenza sono tra le novità del Decreto Sicurezza 2017: in caso di infortunio per causa di servizio anche la Polizia Locale sarà tutelata. Ecco la novità.

Equo indennizzo e rimborsi: le novità del Decreto Sicurezza 2017

L’equo indennizzo e i rimborsi per causa di servizio approvati dal Decreto Sicurezza 2017 riguarderanno anche tutti gli impiegati della Polizia Locale: infortuni e periodi di degenza per causa di servizio potranno essere rimborsati.

Il Decreto Sicurezza estende la tutela sull’indennizzo anche ai lavoratori della Polizia Locale e Municipale, non garantendo però i benefici di pensione privilegiata. Entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge, il Governo emetterà un decreto attuativo con le istruzioni per i comuni.

Le risorse per garantire i rimborsi sono stimate per 2,5 milioni l’anno e saranno veicolate dal Fondo per gli Interventi di Politica Economica. L’estensione delle tutele non sarà esclusivo degli impiegati delle Forze Armate e questa si configura come un’assoluta novità.

Vediamo cosa comporterà l’estensione e in cosa consiste l’equo indennizzo.

Equo indennizzo e rimborsi: le novità del Decreto Sicurezza 2017

L’equo indennizzo e i rimborsi contenuti nel Decreto Sicurezza 2017 consistono in benefici economici agli impiegati delle Forze Armate che subiscono infortuni o danni qualsiasi genere durante il servizio. Grazie all’estensione, anche gli impiegati in forza alla Polizia Locale potranno usufruirne.

La richiesta di indennizzo potrà essere inoltrata contestualmente alla domanda di causa di servizio, oppure successivamente, purché non si superino i 10 giorni dell’invio della domanda in accertamento al Comitato di Verifica.

La quota dell’equo indennizzo sarà pari al doppio del minimo tabellare dello stipendio, considerato a partire dall’ultimo importo prima dell’invio della domanda. Qualora il provvedimento e i rimborsi fossero rigettati, il richiedente potrà comunque impugnare l’esito e ricorrere in giudizio.

Equo indennizzo e rimborsi: l’estensione alla Polizia Locale

L’equo indennizzo e i rimborsi contenuti nel Decreto Sicurezza 2017 saranno estesi anche alla Polizia Locale, che notoriamente non appartiene alle Forze Armate ma riferisce direttamente all’istituzione cui è impiegata. Questa è una assoluta novità nel panorama delle tutele degli agenti.

L’estensione dell’indennizzo alla Polizia Locale dovrà essere attuata da un successivo decreto del Governo, entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge convertita. Il provvedimento indicherà ai Comuni e alle istituzioni locali i criteri e le modalità di accesso ai rimborsi.

Il Decreto Sicurezza 2017 ha già incassato il voto della Camera dei Deputati e, oltre l’estensione delle tutele per le cause di servizio, prevederà anche altre misure come l’estensione del Daspo a spacciatori e parcheggiatori abusivi. Adesso non resta che attendere l’iter parlamentare e l’entrata in vigore della legge.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO