Eni, nuova partnership con Pertamina: si rafforza la presenza in Indonesia

Eni e l’indonesiana Pertamina hanno appena siglato un Memorandum of Understanding che amplia la partnership già in piedi tra le due società

Eni, nuova partnership con Pertamina: si rafforza la presenza in Indonesia

Siglato Memorandum of Understanding tra Eni e Pertamina.

L’accordo - firmato poco fa presso la bioraffineria della società italiana a Porto Marghera - estende quelli che sono i punti di collaborazione tra la multinazionale di Claudio Descalzi e la società indonesiana con sede a Giacarta.

La partnership andrà infatti ora a interessare anche il campo della bioraffinazione, mentre sono in fase di studio diverse opportunità nella produzione e commercializzazione di energia.

Eni: patto per l’espansione in Estremo Oriente

Il Memorandum of Understanding firmato oggi costituisce un grosso passo avanti per Eni verso un lavoro ancora maggiore in Estremo Oriente, che possa sempre più rafforzarne la presenza.

Scopo della società è quello di ottenere un crescente posizionamento nel settore della raffinazione, forte della sua leadership.

Pertamina rappresenta la seconda maggiore azienda produttrice di petrolio grezzo in tutta l’Indonesia, dietro solo a Chevron Pacific, appartenente alla statunitense Chevron Corporation e in piedi dal 1963.

Eni è presente sul territorio indonesiano dal 2001 con attività di esplorazione e produzione. La percentuale maggiore sul fronte produzione arriva dal Blocco Maura Bakau, di cui la compagnia italiana possiede il 55% e dove lo stabilimento di Jangkrik è attivo dal 2017.

Sempre sul fronte dell’attività estera, Emma Marcegaglia aveva assicurato solo pochi giorni fa che per il momento la produzione di Eni in Libia è solo leggermente diminuita rispetto al passato, aggiungendo però che il calo sarebbe più evidente se la crisi dovesse persistere.

Intanto il titolo prosegue il suo trend positivo, e viaggia in rialzo dello 0,5% a 16,42 euro circa, reduce dal +2,20% degli ultimi sette giorni, il +1,01% degli ultimi 30 giorni e il +14,73% degli ultimi 6 mesi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su ENI

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.