Emmanuel Macron positivo al Coronavirus

Laura Pellegrini

17 Dicembre 2020 - 11:24

17 Dicembre 2020 - 12:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al coronavirus: lavorerà in isolamento per sette giorni.

Emmanuel Macron positivo al Coronavirus

Dopo la comparsa dei primi sintomi, anche il Presidente francese Emmanuel Macron si è sottoposto al tampone ed è risultato positivo al coronavirus. Il capo dell’Eliseo, quindi, dovrà lavorare in isolamento per i prossimi sette giorni.

Nel frattempo, sono stati annullati tutti i viaggi in programma presenti nell’agenda del Presidente e si cerca di ricostruire gli ultimi contatti che Macron avrebbe avuto negli ultimi giorni con altre persone.

Emmanuel Macron positivo al coronavirus: come sta?

Dopo la positività al coronavirus registrata dal leader britannico Boris Johnson, il Presidente francese Emmanuel Macron è il secondo leader europeo a risultare positivo al Covid-19. Una nota dell’Eliseo ha spiegato che dopo la comparsa dei primi sintomi, il Presidente francese si sarebbe sottoposto al tampone ricevendo un esito positivo.

«Questa diagnosi è stata stabilita in seguito ad un test Rt- Cpr realizzato dalla comparsa dei primi sintomi», si legge in una nota dell’Eliseo. Macron - seguendo i consigli dei medici dell’Eliseo - si metterà in isolamento per sette giorni, ma continuerà a lavorare a distanza. Anche il Primo Ministro Jean Castex si è messo in isolamento dopo i contatti avuti con il Presidente, risultato positivo al Covid-19.

Coronavirus, la situazione in Francia

Mentre l’Europa si prepara ad accogliere il Natale e i vari Paesi si chiudono in lockdown stringenti, il virus continua a diffondersi. In Francia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 17.615 nuovi casi. I decessi nelle ultime 24 ore, invece, sono stati 289 per un totale di 59.361 dall’inizio della pandemia.

La Francia è uscita dal suo secondo lockdown lo scorso 14 dicembre per passare a una fase di maggiore apertura fino al 20 gennaio 2021. Tuttavia, anche in questa fase non sono previste aperture per bar, ristoranti e luoghi della cultura in generale. Le autorità francesi, inoltre, hanno introdotto un coprifuoco alle ore 20.

Il Governo aveva invitato i cittadini a rispettare alcuni giorni di auto isolamento prima del pranzo di Natale, per evitare l’arrivo di una terza ondata pandemica.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories