Elon Musk è la seconda persona più ricca al mondo

Marco Ciotola

5 Dicembre 2020 - 19:34

condividi

Continua la scalata di Elon Musk nella classifica dei paperoni: ora è insieme a Bill Gates il secondo uomo più ricco del mondo

Elon Musk è la seconda persona più ricca al mondo

Il patrimonio netto del CEO di Tesla, Elon Musk, è salito alle stelle lunedì mentre le azioni del colosso auto elettriche raggiungevano livelli record.

Un balzo in avanti che ha portato la ricchezza di Musk a 127,9 miliardi di dollari secondo l’indice Bloomberg Billionaires, che tiene traccia dei 500 ’paperoni’ del mondo.

Per un paio d’ore il numero uno di Tesla e Space X ha persino scavalcato il co-fondatore di Microsoft Bill Gates, seconda persona più ricca al mondo con una cassaforte stimata in 127,7 miliardi di dollari.

Poi, secondo i più recenti aggiornamenti, Bloomberg ha posto entrambi su quota 128 miliardi di dollari, il che mostra un «pari merito» al secondo posto nella speciale graduatoria delle persone più ricche del mondo.

Elon Musk raggiunge Bill Gates

Le fortune di Musk sono direttamente collegate a quelle di Tesla. La sua più grande risorsa è infatti rappresentata dalle azioni della società, che possiede per circa il 20% secondo Bloomberg.

Quest’anno è stato molto positivo per l’imprenditore.
Finora le azioni Tesla sono aumentate di quasi il 524%, aiutando Musk ad aggiungere più di 100 miliardi di dollari al suo patrimonio. Si tratta dell’aumento maggiore in assoluto per il 2020 nella ricca lista dei paperoni di Bloomberg.

Bloomberg che fa altresì notare come Gates sarebbe probabilmente molto più ricco se non fosse per la sua filantropia. Anni fa lui e sua moglie, Melinda Gates, si sono impegnati nel donare la maggior parte della loro ricchezza in beneficenza.

Mentre il più ricco del mondo resta sempre il CEO di Amazon, Jeff Bezos, con un patrimonio netto stimato in 182 miliardi di dollari.

Oltre Tesla, Musk è alla guida di SpaceX, società spaziale che ha recentemente avviato una missione con la NASA. È inoltre padre di sei figli e presidente della Musk Foundation, organizzazione che sostiene la ricerca sulle energie rinnovabili, sulla pediatria e sulla presenza dell’uomo nello spazio.

Lo stesso Musk sembra essere molto sorpreso dal balzo in avanti di Tesla e conseguentemente della sua ricchezza personale. Quando un utente di Twitter ha sottolineato la circostanza, ha risposto con una sola parola: “Wow!”

Iscriviti a Money.it