Quanto ha guadagnato Elizabeth Holmes grazie alla truffa Theranos?

Luna Luciano

20/11/2022

21/11/2022 - 11:50

condividi

Elizabeth Holmes è stata condannata per la sua truffa Theranos, la società che vantava di poter effettuare accurate analisi di sangue con una sola goccia. Ecco chi è e quanto aveva guadagnato.

Quanto ha guadagnato Elizabeth Holmes grazie alla truffa Theranos?

È stata condannata a 11 anni e 3 mesi di carcere Elizabeth Holmes, la fondatrice dell’azienda Theranos che prometteva di poter fare precise analisi del sangue con una sola goccia.

Conosciuta anche come la “Steve Jobs al femminile” la Holmes rappresenta il tipico modello di ascesa capitalistica americana del “self-made man” o meglio del “self-made woman” in questo caso.

La donna in lacrime alla sentenza ha dichiarato di aver agito in buona fede, convinta che la sua invenzione a lungo andare avrebbe funzionato, ma questo non ha convinto né i giurati né il giudice Edward Davila che il 18 novembre 2022 ha emesso la condanna: 135 mesi in carcere per frode, dopo aver truffato sia gli investitori che medici e pazienti.

Eppure, la storia di Holmes sembrava essere come quella di qualsiasi altro grande Ceo della Silicon Valley: dal sogno alla fondazione di una startup, fino all’ascesa economica che l’ha resa nel 2015, secondo Forbes, la più giovane e ricca miliardaria “fatta da sé” in America. Ecco chi è realmente Elizabeth Holmes e quanto ha guadagnato con la truffa Theranos.

Chi è Elizabeth Holmes: dagli studi alla fondazione di Theranos

L’ambizione è sempre stata una dote di famiglia. Elizabeth Holmes è nata a Washington nel 1984, figlia di Christian Rasmus Holmes IV, vicepresidente di Enron, grande multinazionale energetica Usa, mentre il bisnonno era un medico danese fondatore del Cincinnati General Hospital.

Nel 2001 la Holmes ha frequentato Stanford, dove ha studiato ingegneria chimica. Al termine del primo anno ha lavorato in un laboratorio di Singapore per testare la sindrome respiratoria acuta grave attraverso la raccolta di campioni di sangue. Da qui l’idea di fare ricerca nel campo della raccolta e analisi del sangue con campioni limitati.

La sua professoressa di medicina le sconsigliò di intraprendere tale ricerca, ma la Holmes convinta delle sue idee fondò la startup di Theranos e nel 2004 abbandonò gli studi, seguendo quel sogno americano alla “Steve Jobs”, suo modello di ispirazione.

Chi è Elizabeth Holmes: diventata la 1° Ceo della Silicon Valley con una truffa

Fondata nel 2004 la società Theranos (crasi di therapy e diagnosis), la Holmes cominciò la sua ricerca nel trovare dipendenti e soprattutto investitori per il suo progetto. Molti sono stati gli uomini e le famiglie facoltose che hanno deciso di investire nella sua ricerca e nella sua azienda, come la famiglia di Betsy DeVos, diventata Segretario dell’Istruzione del presidente Donald Trump.

Per la Holmes si spalancano le porte della Silicon Valley, e qui ha inizio la sua ascesa. Nel 2013 l’azienda Theranos ha annunciato la sua partnership con Walgreens (seconda catena di farmacie più grande degli Usa) per lanciare centri di raccolta dei campioni di sangue presso i negozi. Nel 2014 l’àcme della sua carriera: Forbes la nomina la più giovane miliardaria fatta da sé

Elizabeth Holmes: dalla scoperta della truffa alla condanna

Proclamata la più giovane miliardaria e Ceo n.1 della Silicon Valley, John Carreyrou, giornalista del Wall Street Journal avviò un’inchiesta segreta su Theranos, dopo il parere negativo di un esperto di medicina sulla ricerca dell’azienda. La truffatrice, tramite l’avvocato, cercò di impedire con le minacce la pubblicazione dell’inchiesta, ma Carreyrou pubblicò lo stesso, rivelando che il dispositivo di analisi del sangue di Theranos forniva risultati inaccurati.

Nel 2018, dopo 2 anni di indagini dell’Ufficio del Procuratore, un gran giurì federale ha incriminato la Holmes e l’ex dirigente Theranos,nonché marito Ramesh “Sunny” Balwani, con l’accusa di frode, per aver truffato, investitori, medici e pazienti. Nonostante si sia dichiarata innocente, convinta della sua invenzione, il 18 novembre 2022, Elizabeth Holmes è stata condannata a 11 anni e 3 mesi di carcere.

Eppure, la stessa pena è stata reputata “troppo severa” dagli stessi investitori truffati, come Marc Ostrofsky, secondo il quale la Holmes sarebbe vittima dell’aggressiva cultura manageriale della Silicon Valley: “Fake it till you make it” (ossia “Fingi fino a quando raggiungerai il risultato prefissato”).

Quanto ha guadagnato Elizabeth Holmes con la truffa Theranos?

Grazie alla truffa Theranos, la Holmes ha potuto accumulare un patrimonio miliardario, diventando, secondo Forbes, la prima Ceo della Silicon Valley e la più giovane miliardaria fatta da sé.

Se infatti durante il primo anno l’azienda accumulò 6 milioni di dollari, diventanti 92 milioni nel 2010, nel 2014 la società Theranos aveva un valore di 9 miliardi di dollari con oltre 400 milioni in capitale di rischio. Non solo, sempre secondo Forbes la Holmes nel 2015, prima del declino, avrebbe avuto un patrimonio di 4,6 miliardi. Ecco, quindi, quanto ha guadagnato la truffatrice della Silicon Valley, che adesso, dopo aver partorito il suo secondo figlio, dovrà scontare la sua pena in carcere.

Argomenti

# Truffa

Iscriviti a Money.it