Chi vincerà le elezioni europee 2024: le previsioni dei risultati sia in Italia sia nel resto dell’Unione europea stando ai sondaggi elettorali finora realizzati.
Sondaggi elettorali per le elezioni europee 2024: con il momento dell’apertura delle urne che si avvicina - da noi si voterà in data sabato 8 e domenica 9 giugno -, sono tantissime le indagini che stanno provando a ipotizzare i risultati per capire chi potrebbe essere il vincitore di questo delicatissimo voto comunitario.
Di conseguenza non è semplice districarsi in questa ridda di sondaggi sulle elezioni europee realizzati non solo in Italia, ma anche nel resto dell’Unione europea. Nonostante una generale crescita delle forze di destra, non dovrebbero esserci però grossi scossoni nella composizione della prossima Eurocamera.
Alle elezioni europee 2024 i cittadini dell’Unione europea voteranno per eleggere in totale 705 europarlamentari, con i seggi che sono ripartiti in base alla popolazione di ciascuno Stato membro. L’Italia porterà a Bruxelles e Strasburgo ben 73 eurodeputati attraverso un sistema di voto puramente proporzionale che prevede la possibilità di esprimere il voto di preferenza: ogni elettore può indicare fino a tre candidati della lista circoscrizionale votata.
Lo spoglio inizierà in contemporanea in tutti gli Stati a partire dalle ore 23:00 di domenica 9 giugno, momento in cui inizieranno ad arrivare i risultati ufficiali delle elezioni europee in tutti e 27 gli Stati membri.
Cerchiamo di capire allora chi potrebbe vincere le elezioni europee 2024 in Italia e nel resto dell’Ue, dando uno sguardo alle previsioni dei risultati fatte dai vari sondaggi elettorali che però spesso sembrerebbero prefigurare degli esiti differenti.
Sondaggi elezioni europee 2024: chi vince in Italia
Alle elezioni europee 2024 una lista - non sarà possibile fare coalizioni - per poter eleggere propri deputati al Parlamento europeo dovrà superare la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale.
In data 25 aprile Euromedia Research per conto di Porta a Porta ha realizzato un sondaggio elezioni europee ipotizzando la distribuzione dei seggi in Italia ai vari partiti.
- Fratelli d’Italia: 23 seggi
- Partito Democratico: 17 seggi
- Movimento 5 Stelle: 14 seggi
- Lega: 7 seggi
- Forza Italia: 7 seggi
- Alleanza Verdi-Sinistra: 4 seggi
- Stati Uniti d’Europa: 4 seggi
Nella suddivisione dei seggi molto dipenderà dal risultato di Stati Uniti d’Europa, Alleanza Verdi-Sinistra e Azione, tre liste che ballerebbero sul filo della soglia di sbarramento.
Questo è nel dettaglio un sondaggio elettorale in vista delle elezioni europee realizzato lo scorso 3 maggio da Emg, con tra parentesi le variazioni rispetto all’indagine del 26 aprile.
- Fratelli d’Italia: 27,8% (+0,3%)
- Partito Democratico: 20,3% (-0,2%)
- Movimento 5 Stelle: 15,8% (-0,2%)
- Lega: 9,0% (+0,3%)
- Forza Italia-Noi Moderati: 8,2% (-0,1%)
- Stati Uniti d’Europa: 4,7% (-0,3%)
- Alleanza Verdi-Sinistra: 3,9% (+0,2%)
- Azione: 3,4% (/)
- Pace Terra Dignità: 2,5% (+0,6%)
- Libertà: 2,0% (+0,2%)
- Altri: 2,4% (-0,8%)
Dalla corsa al superamento della soglia di sbarramento sembrerebbero essere tagliati fuori Libertà e Pace Terra Dignità, mentre Azione e Avs sarà una sfida all’ultimo voto.
Elezioni europee 2024: i possibili risultati
Per capire al meglio i sondaggi e i possibili risultati va fatta una piccola premessa. Il presidente della Commissione europea - l’effettivo governo dell’Unione europea - viene eletto a maggioranza assoluta dal Parlamento europeo, mentre i vari commissari indicati devono ottenere il via libera dalle rispettive commissioni.
Come nel nostro Parlamento anche all’Eurocamera ci sono i vari gruppi: ecco quali sono e l’appartenenza dei partiti nostrani.
- Partito Popolare Europeo (centro) - Forza Italia, Svp
- Socialisti e Democratici (centrosinistra) - Pd
- Renew Europa (liberali) - Azione, +Europa, Italia Viva
- Verdi (ambientalisti) - Europa Verde
- Conservatori e Riformisti (centrodestra) - Fratelli d’Italia
- Identità e Democrazia (destra) - Lega
- Sinistra Unitaria Europea (sinistra) - Sinistra Italiana
- Non Iscritti - Movimento 5 Stelle
L’attuale maggioranza al Parlamento europeo è formata da Popolari, Socialisti e Renew, ma stando agli ultimi sondaggi per le elezioni europee 2024 dopo il voto di giugno ci potrebbero essere delle sorprese vista l’avanzata della destra in tutto il Vecchio Continente.
Facendo una media tra tutti i sondaggi sulle elezioni europee realizzati nei 27 Stati membri, per Europa Elects questa sarebbe al 29 aprile la prossima composizione del Parlamento europeo.
Stime differenti invece sono quelle fatte da Politico al 6 maggio, con i sondaggi che in questo caso vedrebbero più forti i gruppi di destra e più in difficoltà Verdi e Liberali.
Nonostante questo la triade Popolari-Socialisti-Liberali sarebbe sempre maggioranza all’Eurocamera, ma un’ulteriore crescita dei Conservatori potrebbe “tentare” il Ppe a virare verso destra: tutto dipenderà dai risultati del voto, probabilmente il più delicato della storia dell’Unione europea.
In particolare i sondaggi al momento danno in Francia il Rassemblement National di Marine Le Pen in testa, in Germania l’estrema destra di AfD oltre il 20% e in Austria quella di FPÖ primo partito, mentre in Spagna e Portogallo la destra rispettivamente di Vox e Chega sono in ascesa.
Se consideriamo la forza del centrodestra in Polonia, Ungheria, Paesi-Bassi, Grecia e Svezia, ecco che non appare impossibile ipotizzare un possibile spostamento verso destra del prossimo Parlamento europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA