USA: l’intera economia trema con nuovo lockdown in California

L’economia degli Stati Uniti alle prese con il nuovo lockdown in California

USA: l'intera economia trema con nuovo lockdown in California

Gli Stati Uniti alle prese con la drammatica situazione della California, costretta ad introdurre un nuovo lockdown.

Il numero di contagi, infatti, è salito ancora cosa che ha imposto nuove considerazioni sul futuro dell’economia a stelle e strisce.

Quest’ultima, secondo numerosi osservatori, potrebbe risentire ampiamente del nuovo lockdown in California che si è inserito in un contesto preoccupante anche per diversi altri Stati come la Florida.

Lockdown California: l’importanza dello Stato per l’economia USA

A causa del nuovo, rapido aumento dei contagi da COVID-19 il governatore della California Gavin Newsom ha deciso di introdurre un nuovo lockdown imponendo così restrizioni su bar, ristoranti, palestre, cinema e molto altro ancora.

Una scelta quasi obbligata, alla quale si è accompagnata quella dei due maggiori distretti scolastici dello Stato (Los angeles e San Diego) di impartire solo ed esclusivamente lezioni online.

Questo, secondo numerosi osservatori, renderà più difficile il rientro a lavoro dei genitori di circa 825.000 studenti. Le conseguenze economiche dunque potrebbero essere piuttosto evidenti.

La California ha una popolazione di 40 milioni di abitanti e ha una forza lavoro più alta di qualsiasi altro Stato dell’unione. La sua produzione di beni e servizi è uguale a quella combinata di Texas e Florida.

Soltanto nei mesi di marzo e aprile lo Stato ha bruciato 2,6 milioni di posti di lavoro. A maggio invece ne ha creati 141.600 ma il dato si è mal confrontato con i 182K della Florida e i 237K del Texas.

Prima del coronavirus, la California rappresentava il 14% dell’intera economia USA ed è per questo che il nuovo lockdown sta spaventando così tanto. Le restrizioni, infatti, potrebbero mettere i bastoni fra le ruote al recupero generale della nazione.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories