Eclissi lunare in arrivo, quando e come vederla

Maria Paola Pizzonia

19 Agosto 2024 - 23:16

Un evento astronomico da non perdere, ecco tutti i dettagli su come ammirare l’eclissi lunare che avverrà il 17 settembre.

Eclissi lunare in arrivo, quando e come vederla

Gli appassionati di astronomia sono in fermento per un evento celeste che si verificherà dopo l’estate. Il 17 settembre ci sarà un’eclissi lunare. Questo fenomeno sarà particolarmente interessante perché includerà un raro avvenimento astronomico: l’occultazione di Saturno. Sarà visibile nelle prime ore del mattino dal Messico nord-occidentale, come riferito dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, Ottica ed Elettronica (INAOE). E non è il solo.

L’eclissi parziale del 17 settembre

Secondo quanto riportato da National Geographic, si tratterà di un’eclissi parziale, ma ciò non significa affatto che non sia comunque suggestiva. Questo fenomeno sarà visibile in varie parti del mondo oltre che in Italia, tra cui il Canada occidentale, l’Australia e gli Stati Uniti occidentali. C’è, poi, anche una particolarità: l’eclissi sarà visibile solo parzialmente in molte di queste aree. Durante l’eclissi, una parte della Luna attraverserà la zona più scura dell’ombra proiettata da Saturno, chiamata soglia. Questo passaggio darà l’impressione che una porzione della Luna sia stata intagliata, creando una forma circolare visibile sul suo bordo.

Questo fenomeno cosmico ha deliziato o terrorizzato l’umanità nel corso della storia. Gli astronomi hanno imparato a seguire i movimenti celesti per prevedere quando si verificherà un’eclissi lunare con anni o secoli di anticipo.

Afferma la rivista. Per ammirare l’eclissi non è necessario alcun equipaggiamento speciale. Tuttavia, l’uso di binocoli o telescopi possa arricchire l’esperienza visiva, permettendo di osservare dettagli più fini.

Come godersi al meglio l’eclissi

Secondo la NASA, per garantire che gli occhi si adattino completamente all’oscurità e siano in grado di percepire anche i dettagli più sottili dell’eclissi, è fondamentale trascorrere almeno 15-20 minuti in un ambiente buio. Questo tempo permette alle pupille di dilatarsi al massimo, migliorando così la sensibilità alla luce e consentendo di vedere chiaramente anche le sfumature meno evidenti del fenomeno. Per ottimizzare l’esperienza di osservazione, si raccomanda di cercare un luogo lontano da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso, come le luci artificiali delle città. Ideali sono le aree rurali, le montagne o le coste, dove il cielo notturno risulta più limpido e privo di interferenze luminose. Questi luoghi offrono una visione più nitida e dettagliata dell’eclissi, esaltando l’esperienza visiva.

Questo evento celeste è solo uno dei tanti appuntamenti astronomici previsti per il 2024. Questo è stato e sarà un anno particolarmente ricco di occultazioni lunari, occultazioni di Saturno e altri fenomeni. Queste occasioni offrono numerose opportunità di osservazione per gli appassionati di astronomia in diverse parti del mondo, arricchendo il calendario astronomico con fenomeni spettacolari e rari​.

Altri eventi astronomici

Oltre all’occultazione lunare di Saturno ci saranno diversi altri eventi astronomici interessanti nel corso dell’anno. Ad esempio, ci sarà anzitutto un’altra occultazione di Saturno il 18 dicembre, visibile in alcune regioni del mondo. O anche, il 17 ottobre sarà la data della Superluna più grande e luminosa dell’anno, un’occasione veramente imperdibile per gli osservatori del cielo e particolarmente suggestiva tutti.

Il cielo notturno è un magnifico spettacolo. Osservarlo ci ricorda l’infinità dell’universo e la nostra piccola parte in esso. Ogni volta che alziamo gli occhi al cielo per osservare un’eclissi, un allineamento planetario, o una pioggia di meteore, ci connettiamo con qualcosa di più grande e misterioso. Questo legame con il cosmo porta da sempre un gran senso di meraviglia, curiosità e una atavica e profonda sensazione di appartenenza a qualcosa di grande. Buona eclissi!

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Luna

Iscriviti a Money.it