Dopo aver introdotto il trading senza leva finanziaria per lo scambio di valute nel mercato del Forex, il broker eToro offre lo stesso servizio anche per gli indici.
Sono molti i trader e gli esperti che avvertono dal pericolo della leva finanziaria nel trading sul mercato del Forex e CFD.
Alcuni broker incoraggiano i propri clienti a trarre grandi profitti grazie ad un’alta leva finanziaria, ma la questione “perdite” viene spesso tralasciata.
Così come la leva può portare a profitti considerevoli, così rischia di azzerare il proprio conto di trading.
Ci sono delle eccezioni, ma la maggior parte dei trader al dettaglio è portata a credere che ottenere la leva più alta possibile sia un vantaggio imperdibile.
eToro è una delle poche aziende ad aver intrapreso una strada diversa. Solo un mese dopo la decisione dell’azienda di introdurre il trading nel Forex senza leva, il broker sta ampliando questa possibilità anche per il trading sugli indici.
L’annuncio della società nel mese di agosto lo esprime chiaramente:
"Nel mondo del trading sulle valuta, la leva è diventata così comune che gli investitori tendono a dimenticare i rischi insiti nel trading a leva - dopo tutto, significa investire del denaro che non hai!"
Dopo l’aggiornamento di ieri, perdere grandi quantità di denaro nel trading delle asset class più volatili sul mercato potrebbe diventare molto più difficile per i trading che utilizzano eToro.
La società sta perseguendo una mossa importante per la sostenibilità del proprio business con l’introduzione del trading senza leva.
Alcuni enti regolatori all’interno di molte giurisdizioni continuano ad evidenziare i rischi circa la leva finanziaria troppo elevata, ma non è il caso dell’Europa.
Certo, il fatto che i volumi di trading nelle posizioni senza leva finanziaria sono più bassi, ma perché non dare ai clienti una scelta? La sostenibilità del modello di business dei broker non deve dipendere dall’offerta di un’alta leva finanziaria, perché prima o poi le perdite dei trader al dettaglio a causa di una leva finanziaria troppo alta attireranno l’attenzione delle autorità regolatrici.
Con questa semplice mossa, ogni broker può aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti e, nel caso di eToro, con i servizi di social trading, la decisione potrebbe essere ancor più vantaggiosa per l’azienda nel lungo periodo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA