Offerte eBook reader: i migliori a meno di 90 euro

Matteo Novelli

18/12/2018

18/12/2018 - 18:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I migliori eBook economici e in offerta a meno di 90 euro: quale acquistare e quale marca scegliere tra Kindle, Kobo e tanti altri.

Gli eBook reader sono diversi e trovarsi a scegliere tra i modelli più economici, con un budget di spesa sotto i 90 euro, non è sempre così semplice. Le offerte sono tante e i modelli si differenziano per marca e tipologia, mantenendo una sola caratteristica comune: l’amore per la lettura.

L’eBook ha visto nel corso degli anni un futuro roseo e un andamento costante, con diversi best seller e grandi classici venduti in formato digitale e a un costo inferiore rispetto al prezzo di partenza cartaceo. Punto forte dei lettori eReader è la leggerezza, con la capacità unica di contenere centinaia e centinaia di pagine in pochi byte, alla portata del semplice tocco.

Se stai pensando di acquistarne uno, e non hai una grande somma da investire, ecco una rapida guida divisa per modello dei principali eBook reader disponibili sul mercato: leggere non ti sarà mai sembrato così facile.

eBook economici: Amazon Kindle

L’apripista del genere eBook: il Kindle è senza ombra di dubbio uno dei migliori e più famosi eReader presenti sul mercato.

Amazon ha pensato a tutte le tasche, con diversi modelli divisi per tipologie di utenti e costi. Nella famiglia Kindle è presente anche la versione base del lettore, con un prezzo di partenza di 69,99 euro. Disponibile in due colorazioni, bianca o nera, il Kindle di Amazon è più sottile rispetto alle generazioni che lo hanno preceduto ed è dotato di uno schermo touch anti riflesso con un effetto simile alla carta stampata.

Una sola ricarica permette alla batteria di durare fino a due settimane e la libreria di Amazon può contare su più di 5 milioni di titoli per accontentare anche i lettori più esigenti. Ci si può iscrivere anche al servizio a pagamento Kindle Unlimited, gratis per 30 giorni, che permette di leggere tutti gli eBook presenti tra una sezione di 1 milione di titoli. Tasto dolente l’assenza di una retroilluminazione: per quello bisogna rivolgersi al fratello maggiore Kindle Paperwhite, acquistabile però a 129,90 (anche se periodicamente messo in offerta anche a 99 euro).

Kobo Clara HD

Dall’altra parte della barricata Kobo, che offre diversi e ottimi eReader a prezzi davvero vantaggiosi. Kobo è la seconda marca più amata e venduta tra gli amanti della lettura digitale, e il modello Clara HD è acquistabile al prezzo di 99 euro.

Il lettore è dotato di retroilluminazione in grado di non affaticare gli occhi di chi legge, grazie alla tecnologia ComfortLight PRO che permette una lettura simile a quella della carta stampata. I giga di memoria, rispetto al Kindle di base, sono quasi il doppio: ben 8 GB che permettono di scaricare fino a 6.000 libri sul lettore. Lo schermo è HD ed è dotato di 300 ppi, con touchscreen e Carta E Ink (in bianco e nero e con un piacevole effetto simil cartaceo).

Pocketbook Basic 3

Marca poco conosciuta ma modello valido, il Pocketbook Basic 3 vanta rispetto alla concorrenza alcune caratteristiche davvero particolari se rapportate al suo prezzo, 72,49 euro.

Batteria che permette fino a tre settimane di utilizzo, peso pari a 168 grammi con una memoria di base di 8 GB espandibile e uno schermo da 6 pollici a 800 x 600 pixel. Il modello è estremamente essenziale ma fa il suo dovere, con un sorprendete effetto di lettura davvero simile alla carta: è la scelta da fare se state pensando di acquistare un eReader per la prima volta, magari accompagnati da qualche dubbio, oppure siete alla ricerca dell’idea regalo giusta per una persona non proprio pratica con la lettura digitale.

Tolino Page

Tolino Page è sicuramente la soluzione più borderline all’interno della proposta eBook, di marca tedesca e dall’aspetto essenziale e color sabbia.

Il lettore è dotato di caratteristiche comune rispetto ai modelli affini, schermo da 6 pollici e peso complessivo di 160 grammi. La memoria è di solo 2 GB e permette la lettura di diversi formati e un numero complessivo di libri scaricabili sul dispositivo di circa 2000 file.

Lo store presente sull’eReader si collega purtroppo solo alla controparte teutonica, ma è comunque possibile scaricare gli eBook anche in italiano collegando il dispositivo tramite PC o tablet (grazie all’apposito cavo) e rivolgersi allo store dedicato. Per 64,99 euro non si può chiedere di meglio.

App per iOS e Android: Kindle e Kobo

Non sono in molti a saperlo, ma è possibile trasformare il proprio telefono o tablet in un lettore per eBook attraverso le app ufficiali di Kindle e Kobo disponibili per iOS e Android.

Le due applicazioni funzionano ottimamente sia se siete già in possesso di un lettore eReader, collegando la libreria presente sul vostro dispositivo all’app per non perdere nemmeno un capitolo lasciato a metà, o se scegliete di utilizzare i due software leggendo per la prima volta dal relativo device mobile.

Grazie alle due app avrete accesso all’intera libreria di contenuti di Kindle e Kobo e tramite tablet o smartphone potrete godervi l’esperienza eBook in modo alternativo, senza spendere per l’acquisto di un lettore eReader.

Se volete il massimo da questa opzione, impostate la miglior luminosità possibile (per evitate l’affaticamento degli occhi) e attivate la modalità aereo del vostro dispositivo: la lettura è un momento importante e il vantaggio dei lettori eReader è proprio l’assenza di qualunque altra funzione, app o social network. Vietato ricevere notifiche.

Argomenti

# Tablet
# App
# Cloud

Iscriviti alla newsletter