Dove seguire gli exit poll e i risultati delle elezioni politiche: dalla maratona a tutte le dirette tv

Stefano Rizzuti

25 Settembre 2022 - 20:59

condividi

Elezioni politiche, come seguire in tv e online l’esito del voto di oggi domenica 25 settembre: ecco gli appuntamenti da segnare e quando arriveranno exit poll, instant poll, proiezioni e risultati.

Dove seguire gli exit poll e i risultati delle elezioni politiche: dalla maratona a tutte le dirette tv

Exit poll, proiezioni e i primi risultati delle elezioni politiche 2022: il momento della verità si avvicina e gli italiani sono in attesa di sapere com’è andato il voto di oggi 25 settembre. Per avere i primi risultati bisognerà attendere le 23, alla chiusura delle urne: ma come seguire tutti gli aggiornamenti in diretta?

In primis è possibile seguire la diretta sulle elezioni politiche di Money.it, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. C’è poi il portale Eligendo, del ministero dell’Interno, su cui vengono caricati i dati dello spoglio. Poi ci sono le dirette televisive, con le maratone e gli appuntamenti speciali che andranno in onda su tutte le principali reti.

I primi risultati dovrebbero arrivare intorno alle 23, alla chiusura dei seggi. Non solo quelli sull’affluenza, ma anche gli exit poll diffusi dalle principali reti televisive e che serviranno ad avere una prima idea dell’andamento del voto. In realtà per molti istituti che realizzano sondaggi si tratterà di instant poll e non di exit poll.

Per le prime proiezioni bisognerà aspettare un po’ di più: arriveranno poco prime della mezzanotte e saranno i dati riguardanti il Senato sulla base delle schede realmente scrutinate. Le proiezioni della Camera arriveranno più tardi, intorno alle 2 di notte secondo alcune previsioni.

Per avere i risultati definitivi sarà probabilmente necessario attendere la notte inoltrata. Già dalle 23, invece, saranno diffusi anche gli exit poll per le elezioni regionali in Sicilia. Ecco tutti gli appuntamenti da segnare e come seguire al meglio le elezioni politiche e l’esito del voto.

Come seguire le elezioni sui canali Rai

La Rai seguirà sul primo canale la notte elettorale con una puntata di Porta a Porta che inizierà alle 22.40. In onda anche lo speciale Tg3 con una staffetta con il Tg2 e il consueto rullo di RaiNews24 che seguirà, a partire dalle 22.30, l’esito delle elezioni in diretta. I primi dati saranno quelli degli exit poll, attesi alle 23, del Consorzio Opinio: riguarderanno sia le elezioni politiche che le regionali in Sicilia. Poco prima della mezzanotte sono attese anche le prime proiezioni per il Senato. In onda anche uno speciale su Rai Radio 1 a partire dalle 22.55 di domenica 25 settembre.

La Maratona Mentana su La7

Per La7 non poteva mancare l’appuntamento con la Maratona del TgLa7 condotta da Enrico Mentana: andrà in onda a partire dalle 22 di domenica 25 settembre. Il flusso di aggiornamenti proseguirà fino alle 20 di lunedì sera per poi lasciare spazio ai consueti programmi di approfondimento della rete. Alle 23 di domenica sera verranno diffusi non degli exit poll ma dei trend realizzati da Swg, per poi passare alle proiezioni alle 23.45.

Gli instant poll e le proiezioni su SkyTg24

Seguirà in diretta la notte elettorale anche SkyTg24, diffondendo a partire dalle 23 gli instant poll di Quorum/YouTrend. Dopo la diffusione dei primi dati si passerà a degli aggiornamenti con delle previsioni in tempo reale realizzate combinando i dati dello scrutinio con le distribuzioni storiche del voto e con le variabili sociodemografiche di ogni comune, con una stima dei risultati sia nazionali che per i collegi uninominali.

La programmazione Mediaset per le elezioni 2022

La programmazione di Mediaset per la notte elettorale riguarderà soprattutto Rete 4. Ci sarà, certamente, una puntata speciale di Quarta Repubblica e verranno diffusi, come di consueto, le proiezioni realizzate dall’istituto Tecnè: lo speciale andrà in onda in prima serata. Nella giornata di lunedì 26 settembre spazio al Tg - Diario del giorno, per le proiezioni sulle regionali in Sicilia a partire dalle 15.30.

Iscriviti a Money.it