Dividendi sopra il 7% attirano sempre più investitori. Questi titoli sono allettanti, ma dietro questi numeri si nasconde un equilibrio fragile che il mercato sta già prezzando.
In un contesto in cui i rendimenti obbligazionari sono tornati intorno al 3/4%, il mercato azionario ha iniziato a offrire qualcosa che, almeno in apparenza, sembra molto più interessante: dividendi superiori al 7% su società large cap, spesso con rating qualitativi elevati e business consolidati. Quali sono queste società? Ma sopratutto siamo sicuri che siano una scelta saggia?
La domanda è lecita: i dividendi possono offrire un cuscinetto, ma è proprio questa caratteristiche che crea l’illusione più pericolosa. Quando un titolo offre un rendimento significativamente superiore rispetto al risk-free rate, il mercato non sta regalando nulla.
Sta semplicemente prezzando un rischio. E questo rischio non è sempre evidente. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA