I prezzi dei diamanti stanno per aumentare, contro ogni aspettativa. Ecco perché e quando.
Per quanto i diamanti siano ancora un autentico lusso, il loro prezzo è crollato drasticamente negli ultimi tempi. Eppure, sta per aumentare in maniera vertiginosa. Oggi un pronostico di questo genere sembra quasi assurdo, visto che gli ultimi 2 anni hanno visto una ripida discesa per le i diamanti, soprattutto quelli creati in laboratorio oltre a quelli naturali. La domanda è diminuita pressoché in tutto il mondo, a causa di un insieme di fattori che ha colpito tutti gli operatori del settore. Secondo alcuni esperti, tuttavia, è solo questione di tempo prima che i prezzi tornino a crescere e per un motivo molto semplice.
Il crollo del prezzo dei diamanti
Secondo un rapporto di The Guardian il prezzo dei diamanti naturali è calato del 26% negli ultimi 2 anni. Questo dato è però influenzato anche dal precedente andamento del prezzo dei diamanti, che ha raggiunto un notevole picco nel 2022. Dopo la pandemia, infatti, la domanda è cresciuta esponenzialmente, salvo poi scendere gradualmente. Proprio mentre la richiesta di diamanti si affievoliva, si sono cominciati a sommare diversi fattori che hanno accelerato il processo: la diminuzione dei matrimoni, le difficoltà economiche globali e la preferenza delle nuove generazioni per le pietre preziose create in laboratorio.
Le pietre colorate artificiali - gemme sintetiche - hanno registrato in parallelo un’impennata di vendite, complici anche i costi più contenuti. In generale, gli ultimi anni sono stati difficili per l’intero settore del lusso, anche se i venditori di diamanti riferiscono un miglioramento delle vendite alla fine del 2024. Una dichiarazione di Diamond Dealers Club e Diamond Manufacturers and Importers Association si legge infatti:
La maggior parte dei gioiellieri ha riportato una solida performance di fine anno, con livelli di vendita stabili o in miglioramento rispetto allo scorso anno. (...) Le organizzazioni commerciali sottoscritte, che rappresentano migliaia di professionisti nel settore dei diamanti, respingono le narrazioni fuorvianti che suggeriscono che i prezzi dei diamanti naturali si stiano ampiamente indebolendo. Sebbene possano esistere anomalie di prezzo isolate nel mercato, non sono indicative delle tendenze generali.
Insomma, le vendite di diamanti non sono poi così basse e si sono quanto meno stabilizzate nell’ultimo periodo. Al contempo, si prevede una grave diminuzione del prezzo dei diamanti artificiali. Entrambi questi elementi portano al futuro aumento del costo dei diamanti.
I prezzi dei diamanti stanno per aumentare
Capire perché diversi esperti prevedono un aumento dei prezzi dei diamanti nei prossimi anni è facile se si tiene conto di questi due fattori:
- la domanda è pressoché stabile, mentre la produzione è via via sempre minore;
- i diamanti artificiali subiranno ulteriori diminuzioni del prezzo e probabilmente anche della qualità.
Il solo fatto che la richiesta di diamanti sia oggi costante dopo gli scossoni dell’ultimo biennio indica un probabile aumento dei prezzi nei prossimi mesi, in quanto la produzione resta comunque limitata. È di questo avviso l’amministratore delegato di De Beers, Al Cook, secondo il quale il mercato indiano dei diamanti naturali oggi valutato a 10 miliardi di dollari è destinato a raddoppiare entro il 2030. Nonostante il crescente divario di prezzo tra i diamanti di laboratorio e quelli naturali, questi ultimi sono sempre più differenziati e tornano a essere presentati al pubblico come oggetti unici, rari e di valore inestimabile, caratteristiche che ovviamente si perdono nella versione artificiale.
La differenza pratica è minima, ma la purezza e la straordinarietà dei diamanti naturali è proprio ciò che li ha resi preziosi. Una visione condivisa anche da Boris Krasnozhenov, a capo dell’Equity Market Research di Alfa-Bank (la principale banca privata russa) secondo cui il mercato dei diamanti dovrebbe riprendersi nel giro di 12/18 mesi, proprio grazie all’offerta limitata, alle scorte ormai stabili e al lieve aumento della domanda. La stessa ipotesi è stata lanciata anche dalla società di revisione e consulenza Keeped, il cui partner Igor Korotetsky ha osservato:
Poiché i volumi di produzione, secondo le previsioni, continueranno a diminuire, di conseguenza l’offerta di diamanti grezzi per gioielleria diminuirà rispettivamente entro un certo lasso di tempo. Abbiamo una domanda stabile di gioielli e un’offerta limitata negli anni a venire. Di conseguenza, i diamanti grezzi potrebbero avere un aumento del prezzo di circa il 50% in due o tre anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti