Devi fare questo su Google Maps prima di partire per le vacanze

Pasquale Conte

5 Agosto 2025 - 00:15

Sei pronto per andare in ferie? Prima di partire, gli esperti consigliano di eseguire quest’operazione su Google Maps. Ne va della tua sicurezza.

Devi fare questo su Google Maps prima di partire per le vacanze

Per milioni di italiani, le vacanze sono finalmente alle porte. È tempo di preparare le valigie, di ultimare la programmazione del proprio viaggio e di attendere il giorno della partenza. In questo senso, la tecnologia gioca da anni un ruolo fondamentale ancor prima di lasciare casa. Esistono infatti decine di app su smartphone o siti web per PC pensati per aiutare i turisti.

Sicuramente Google Maps è il punto di riferimento principale. Lo si può utilizzare per ottenere indicazioni stradali, per avere maggiori informazioni su un luogo d’interesse, per trovare il ristorante perfetto in cui cenare e via discorrendo. C’è però una cosa in particolare che bisogna fare ancor prima di partire ed è più urgente di quanto immagini. Potresti mettere a rischio la tua sicurezza personale.

Come oscurare casa su Street View

Le vacanze estive da anni si traducono in un forte aumento dei furti con scasso nelle abitazioni di chi è partito. Un fenomeno in rapida diffusione e che obbliga a prendere le dovute contromisure. Una di queste è l’oscuramento della propria casa su Google Maps.

Per procedere subito, devi per prima cosa inserire l’indirizzo di residenza e attivare la visualizzazione Street View muovendo l’omino giallo sulla mappa. Ora fai clic su “Segnala un problema” tramite il pulsante in basso a destra e seleziona l’area da sfocare con gli strumenti dedicati.

Per concludere, compila il modulo preposto in cui inserire dettagli su cosa vuoi sfocare e sul motivo. Potrai così inviare la richiesta e attendere che l’assistenza di Google Maps completi l’operazione di offuscamento della tua abitazione. Riceverai tutti gli aggiornamenti del caso via email, sia in caso di richiesta accolta sia se viene rifiutata.

Altri trucchi per proteggere la propria casa in vacanza

Se questo metodo può rivelarsi particolarmente utile per non permettere ai ladri di osservare da remoto la tua abitazione, controllando dove e quante finestre ci sono, se sono presenti allarmi o se esistono vie per intrufolarsi, gli esperti continuano a consigliare altri trucchi utili per poter proteggere la casa da un furto con scasso.

Sicuramente installare telecamere di sorveglianza può essere un’ottima mossa. Oggigiorno se ne trovano di diverse sul mercato che, anche per poche decine di euro, permettono di godere di funzionalità avanzate quali la trasmissione in tempo reale visibile da app per smartphone, il rilevamento di movimenti sospetti, la possibilità di inviare segnali audio da remoto e molto altro.

Possono tornare utili poi sistemi di allarme con segnaletica visibile e un’illuminazione elevata su ogni zona esterna circostante l’abitazione. Infine, se sei già a conoscenza del fatto che i tuoi vicini non partiranno quando sei via, puoi chiedere loro di tenere d’occhio possibili movimenti sospetti.

Argomenti

# Google
# App

Iscriviti a Money.it