Deve pagare l’Imu chi non ha (ancora) allacciato le utenze?

Patrizia Del Pidio

19 Maggio 2025 - 16:38

Senza le utenze allacciate nell’immobile, si deve pagare l’Imu se non si ha la residenza nella casa? Luce, acqua e gas sono determinanti nel calcolo dell’imposta?

Deve pagare l’Imu chi non ha (ancora) allacciato le utenze?

Chi non ha ancora allacciato le utenze in un immobile deve pagare l’Imu? Con l’avvicinarsi della scadenza dell’acconto Imu, che va versato inderogabilmente entro il 16 giugno 2025, capire quando l’imposta va versata e quando no appare importantissimo. Le esenzioni previste per l’Imu sono molteplici, ma esiste uno sconto o un esonero per chi ha una casa non considerata abitabile perché priva delle utenze domestiche?

Sono obbligati a pagare l’Imu tutti i cittadini che detengono la proprietà di un immobile diverso dall’abitazione principale non di lusso a qualsiasi titolo. L’imposta, di fatto, non deve essere versata solo e sempre sui proprietari ma anche da eventuali comodatari, usufruttuari o eventuali coniugi separati e divorziati con diritto di abitazione. L’imposta si paga quasi sempre sulle seconde case, tranne in rare eccezioni previste dalla legge o dalle delibere comunali, in cui sono previste esenzioni o riduzioni.

Il dubbio principale, proprio riguardo le esenzioni, potrebbe nascere per le case considerate inabitabili e per quelle per le quali il proprietario non allaccia le utenze primarie (acqua luce e gas). [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# IMU
# Casa

Iscriviti a Money.it