Detrazione certificati medici 2024, istruzioni

Nadia Pascale

6 Aprile 2024 - 11:00

condividi

Si possono portare in detrazione le spese sostenute per il rilascio dei certificati medici e in particolare per il certificato medico sportivo? Ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Detrazione certificati medici 2024, istruzioni

Si possono portare in detrazione nel modello 730/2024 le spese sostenute per il rilascio di certificati medici per usi sportivi? Ecco cosa dice l’Agenzia delle Entrate..

Si può portare in detrazione il certificato medico sportivo?

Un contribuente ha chiesto all’Agenzia delle Entrate

Vorrei informazioni riguardo alla detraibilità del certificato rilasciato dal mio medico di base per attività sportiva non agonistica e se il pagamento può essere fatto in contanti.

L’Agenzia ha fornito delucidazioni in merito attraverso la posta di FiscoOggi. Ha ribadito che il rilascio di certificati medici per uso sportivo (certificato di buona e sana costituzione) rientra tra le prestazioni mediche generiche. Ne consegue che è possibile ottenere una detrazione pari al 19% della spesa sostenuta.

Naturalmente anche in questo caso deve essere tenuta in considerazione la franchigia di 129,11 euro. Non è, invece, prevista una spesa massima detraibile.

Per quanto, invece, riguarda il pagamento in contanti, in linea generale il pagamento deve avvenire con sistemi tracciabili, quindi bancomat, versamento bancario o postale. Fanno eccezione le spese per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale. Ne consegue che se il certificato è rilasciato da un professionista presso una struttura pubblica o una struttura privata accreditata, si può ottenere la detrazione anche con il pagamento in contanti.

Prestazioni mediche generiche

A questo punto occorre ricordare quali sono le prestazioni mediche generiche per le quali è possibile avvalersi della detrazione delle spese al 19%. Le spese mediche generiche ricomprendono farmaci, anche omeopatici, rilascio di certificati medici per usi sportivi (sana e robusta costituzione), per la patente e tutti i certificati medici in genere per i quali è previsto un pagamento.

Si ricorda che le detrazioni devono essere calcolate sulla spesa effettuata e vanno a diminuire le imposte dovute. Ne deriva che in molti casi consentono di ottenere un rimborso Irpef. All’interno della dichiarazione dei redditi le detrazioni per le spese mediche devono essere indicate nel Quadro E, sezione I, rigo E1.

Iscriviti a Money.it