DeLorean Alpha 5: l’auto elettrica erede della DMC-12 arriverà nel 2024

Marco Lasala

31/05/2022

01/06/2022 - 12:03

condividi

DeLorean ritorna sul mercato con la sua nuova Alpha 5, marchio che ha fatto breccia nel cuore di migliaia di appassionati con la sua DMC-12, auto utilizzata nel film “Ritorno al futuro”.

DeLorean DMC-12 la storica macchina di “Ritorno al futuro” potrebbe avere un erede. Si chiamerà Alpha 5 e sarà un’auto completamente elettrica che potrebbe arrivare entro il 2024.

Sarà prodotta e costruita in Italia la futura DeLorean Alpha 5, un modello che porterebbe di nuovo alla ribalta lo storico marchio automobilistico americano.

DeLorean: dal Texas all’Italia con la nuova Alpha 5

La DeLorean Motor Company ha sede in Texas e sarebbe pronta a lanciare sui mercati internazionali una quattro posti caratterizzata da un look avveniristico, modello disegnato dalla Italdesign di Giorgetto Giugiaro, padre della storica DMC-12.

L’azienda è attualmente guidata dall’amministratore delegato Joost de Vries, personaggio proveniente dal mondo Tesla e Karma, dalla grande conoscenza ed esperienza dunque nel campo delle auto elettriche e non solo.

I richiami con l’avveniristica DMC-12, auto utilizzata nel film “Ritorno al futuro” ci sono tutti: dalle portiere con apertura ad ali di gabbiano, al portellone impreziosito da profili aerodinamici... tanti i particolari che ricordano la storica antenata, tuttavia la linea definitiva della Alpha 5 discosterà non poco dal passato.

Le leggi dell’aerodinamica non ammettono errori: un’auto elettrica deve poter contare su un’efficienza notevole, frutto non solo del comparto motoristico e della batteria, ma anche e soprattutto del design della carrozzeria, che deve essere quanto più “fluido” e omogeneo possibile. Ciò porta a pensare che le linee squadrate della DMC-12 saranno del tutto abbandonate.

DeLorean Alpha 5: fino a 480 km di autonomia

Una berlina elettrica quattro porte lunga 4,99 metri e spinta da un motore elettrico con batteria da 100 kW, capace di assicurare un’autonomia fino a 480 km, le prestazioni della DeLorean Alpha 5 saranno alla stregua delle più veloci sportive endotermiche attuali: velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e uno 0-100 km/h in soli 3,4 secondi.

Alpha 5 debutterà nel 2024 probabilmente durante Pebble Beach, la storica manifestazione che si svolge ogni anno ad agosto, teatro delle più belle e costose supercar del pianeta. La futura DeLorean elettrica sarà costruita in Italia, mentre il suo motore elettrico sarà assemblato nel Regno Unito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it