Dacia Manifesto: una concept car che anticipa il futuro del marchio

Marco Lasala

26 Settembre 2022 - 10:08

condividi

Un veicolo essenziale con un design cool, la Manifesto è un laboratorio di idee che anticipa il futuro del marchio Dacia.

Dacia Manifesto è una concept car essenziale e cool. Un veicolo ecologico e performante, destinato principalmente a essere utilizzato nel tempo libero, un’auto essenziale robusta, accessibile.

Un vero e proprio laboratorio d’idee, Manifesto è un veicolo connesso rispettoso dell’ambiente e con contenuti che saranno proposti sui futuri veicoli della gamma Dacia.

Rappresenta appieno l’ambizioso obiettivo del marchio, accompagnare sempre più clienti verso un attività outodoor, rispettando quelli che sono i valori e le qualità che ne hanno decretato il successo.

Dacia Manifesto: essenziale e cool

Dacia Manifesto

Un vero e proprio concept, privo del superfluo, che si propone con un design semplice e autentico, nessun filtro tra passeggeri e ambiente, nessuna presenza di porte, finestrini e parabrezza, il fine è quello di essere completamente a contatto con la natura, pur essendo connessi con il mondo attraverso il collegamento con gli smartphone.

È questo un primo interessante approccio di Dacia, la completa e perfetta integrazione tra i dispositivi utili e indispensabili nel quotidiano e il veicolo, l’approccio “Bring your Own Device” consente d’integrare lo smartphone alla plancia e al computer di bordo.

Tramite il sistema YouClip, è possibile con grande ed estrema facilità, utilizzare una serie di accessori di grande utilità e modulabili.

Un’auto cool che propone contenuti originali e mai visti prima, è il caso dell’unico faro anteriore, estraibile e capace di trasformarsi in una potente torcia.

Dacia Manifesto: sulle orme del Duster, Jogger e Sandero Stepway

Una gamma perfettamente articolata in grado di accompagnare i clienti nelle loro attività outodoor con la massima affidabilità e sicurezza. Manifesto grazie alla sua generosa altezza da terra e agli pneumatici di grandi dimensioni, è in grado di affrontare anche i percorsi più tortuosi e impervi.

Il rivestimento dei suoi sedili è amovibile, in pochi secondi si possono convertire e trasformare in un sacco a pelo e sono lavabili con un semplice getto d’acqua. Il tetto modulare della Manifesto è dotato di barre modulabili e amovibili, soluzione questa già proposta sulla Sandero Stepway e Jogger.

Questo concept è dotato di una batteria dedicata ed estraibile che può ricaricare device esterni, utili nelle attività outdoor.

La carrozzeria della Dacia Manifesto è realizzata in gran parte con plastica riciclata derivata dalla trasformazione dei polimeri usati.

Dacia Manifesto

Anche nell’abitacolo troviamo soluzioni e materiali naturali come il sughero che riveste la plancia. Assenti del tutto le cromature. Altro elemento innovativo sono gli pneumatici Airless, non possono forarsi e si mantengono integri ed efficienti per tutto il ciclo vita del veicolo.

David Durand, Direttore del Design Dacia ha dichiarato: “A noi di Dacia piace la concretezza. Mentre stavamo sviluppando ed esplorando nuove idee, abbiamo sentito che avevamo bisogno di spingerle oltre le simulazioni 3D per vedere come si presentano nella vita reale! Prima di essere un oggetto di design, il Concept Manifesto incarna la nostra visione e mette insieme molte innovazioni, a volte estreme nelle applicazioni, ma che restano comunque sempre accessibili ai clienti. Ne utilizzeremo alcune sui futuri modelli Dacia”.

Lionel Jaillet, Direttore Performance Prodotto Dacia: “Vogliamo costruire una gamma di prodotti che rafforzino la promessa della nostra Marca, concentrandosi sull’essenziale e adattando i nostri veicoli agli usi outdoor. Oltre ai modelli, stiamo lavorando anche sulle innovazioni che permettono di rispondere ancora meglio alle esigenze e agli usi dei nostri clienti. Il Concept Manifesto è un laboratorio per esplorare, testare e sperimentare nuove idee. La versione che vedete oggi continuerà a evolversi mentre continuiamo a esplorare! Per cui non perdetevi i prossimi modelli, sempre più smart, sempre più outdoor, sempre più Dacia!”.

Argomenti

# SUV
# Dacia

© RIPRODUZIONE RISERVATA