Cupra Formentor VZ5: potenza del turbo e trazione integrale

Marco Lasala

27 Ottobre 2021 - 12:25

condividi

È la più potente serie speciale realizzata dal marchio sportivo spagnolo, la Cupra Formentor VZ5 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 62.350 euro.

Cupra Formentor VZ5 è una potente e veloce serie speciale. Emblema di sportività e alte prestazioni, il suo cinque cilindri turbo le consente performance da riferimento, così come la trazione integrale 4Drive.

Cupra Formentor VZ5 è in vendita a un prezzo di listino di 62.350 euro.

A pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale, la due volumi spagnola entra ufficialmente in listino, una special edition destinata a chi ama le alte prestazioni e il puro piacere di guida, un’auto esclusiva in tutto, a cominciare dal suo look e dotazione di serie.

Nasce per stupire, per entrare nell’olimpo delle auto sportive speciali, quelle capaci di performance da riferimento, dotate di un bagaglio tecnico e tecnologico di chiara derivazione sportiva, un modello iconico, simbolo dell’innovazione di un brand che punta a divenire un’eccellenza nel segmento delle auto sportive.

Cupra Formentor VZ5: un cinque cilindri turbo da 390 cavalli

Cupra Formentor VZ5 Cupra Formentor VZ5

Cuore di una sportiva che non ha eguali è il suo propulsore, un cinque cilindri turbo benzina da 2,5 litri, un motore TSI capace di sprigionare una potenza di 390 cavalli per 480 Nm di coppia massima.

Massime prestazioni ma anche massimo controllo e aderenza, la trazione integrale 4Drive invia la coppia motrice alle ruote posteriori all’occorrenza, il sistema Torque Splitter si avvale di un differenziale autobloccante posteriore dedicato che trasferisce la potenza su ciascun assale. Una doppia unità di controllo che utilizza il gruppo frizione per il controllo della coppia motrice e per la sua trasmissione a ciascun lato dell’asse posteriore del veicolo.

Un differenziale posteriore dunque, speciale, che riceve la coppia inviata dalla scatola del cambio attraverso l’albero di trasmissione, uno schema di funzionamento questo, in grado di distribuire la coppia in modo asimmetrico su ciascuna ruota dell’asse.

Specifica per questa funzione è la funzione “Drift” presente all’interno del Drive Profile, che consente al conducente di utilizzare il sovrasterzo per la migliore performance lungo circuiti e piste impegnative.

Cupra Formentor VZ5 Cupra Formentor VZ5

Un DNA racing esaltato da una serie di soluzioni tecniche innovative, tra cui:

  • blocco motore in alluminio pressofuso;
  • albero a gomiti forgiato;
  • testa del cilindro fissata con bulloni ad alta resistenza e guarnizioni pluristrato;
  • valvole allo scarico con alette variabili in funzione del profilo di guida scelto.

Il cambio automatico DSG a 7 marce è stato progettato per lavorare in abbinamento alla trazione integrale 4Drive supportando una quantità di coppia notevole.

Cupra Formentor VZ5: dotazione full

Un equipaggiamento esclusivo degno di una special edition, di serie sono presenti:

  • cerchi in lega da 20 pollici Machined VZ5 Sport Black Matt/Copper;
  • impianto frenante Akebono con pinze anteriori a 6 pistoncini e dischi anteriori da 375 millimetri;
  • quattro terminali di scarico;
  • finitura carrozzeria Nero Midnight;
  • estrattore posteriore in fibra di carbonio;
  • badge identificativi VZ5;
  • minigonne laterali,
  • impianto audo BeatsAudio System;
  • portellone elettrico;
  • antifurto volumetrico;
  • Winter Pack.
Cupra Formentor VZ5 Cupra Formentor VZ5

A richiesta sono disponibili il sedile guida con regolazioni elettriche, rivestimenti interni in pelle nera o Petrol Blu, airbag laterale posteriore e colore carrozzeria opaco.

Argomenti

# SEAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it