Criptovalute: sbarcano in Italia i corsi di Revolut per promuovere l’educazione finanziaria

Claudia Cervi

11 Luglio 2022 - 16:00

condividi

Guadagnare 15 dollari per ogni corso visto. Nella sezione «Learn & Earn» di Revolut, corsi brevi e semplici sulle criptovalute e sulla multichain Polkadot, adatti a neofiti e ai trader più esperti.

Criptovalute: sbarcano in Italia i corsi di Revolut per promuovere l'educazione finanziaria

Revolut punta sull’educazione finanziaria e lancia i corsi crypto «Learn & Earn» per aiutare i clienti a migliorare la loro conoscenza delle criptovalute.

I clienti di Revolut possono già visionare (e guadagnare) guardando corsi brevi sulle criptovalute e sulla rete multichain Polkadot, comodamente da casa attraverso la app. Entro fine anno l’offerta di corsi si amplierà permettendo ai neofiti di familiarizzare con i concetti di base delle criptovalute e ai trader più esperti di affinare la propria conoscenza.

I corsi di Revolut che fanno guadagnare due volte

Revolut si conferma ancora una volta una superapp finanziaria globale e permette ai suoi oltre 18 milioni di clienti in tutto il mondo di guadagnare imparando nuovi modi di gestire il proprio denaro.

Grazie ai nuovi corsi «Learn & Earn» di Revolut, i clienti europei e del Regno Unito possono migliorare la loro conoscenza su criptovalute, blockchain, token e protocolli più popolari. L’idea rivoluzionaria di Revolut è quella di premiare i clienti più studiosi con una ricompensa fino a 15 USD in token DOT: è sufficiente seguire i corsi e superare il quiz finale.

Corsi sulle criptovalute per ogni esigenza

Tra quelli proposti, il corso ‘Crypto Basics’ offre ai clienti le informazioni base sulle differenze tra criptovalute e denaro fiat, spiega il significato di “sistema decentralizzato”, i concetti di crittografia e i meccanismi della tecnologia blockchain senza dimenticare di mettere in evidenza i rischi associati agli investimenti in criptovalute.

Un secondo corso è destinato ai clienti più evoluti che vogliono comprendere il funzionamento della rete multichain Polkadot e come questa unisce le blockchain in Web3, l’internet decentralizzato. Tra gli altri contenuti del corso si trovano approfondimenti:

  • sul token nativo di Polkadot (DOT),
  • sui casi d’uso di Polkadot,
  • sul sistema di governance e sulla ’Relay Chain’ di Polkadot, la catena centrale utilizzata dalla rete Polkadot che consente a blockchain specializzate e pubbliche di connettersi in una rete unificata.

Emil Urmashin, Crypto General Manager di Revolut, sottolinea come “I nostri clienti hanno un grande interesse nei confronti delle criptovalute. «Learn & Earn» li aiuterà a comprendere meglio le tendenze, i rischi e le potenziali opportunità associate alle crypto. La nostra collaborazione con Web3 Foundation su Polkadot, una delle reti blockchain più popolari, aiuterà i clienti a familiarizzare con questi concetti.”

Educazione finanziaria e maggiore sicurezza negli investimenti

Con Revolut è possibile acquistare e vendere oltre 80 criptovalute in vari modi, per esempio impostando ordini stop o limit in modo da non dover controllare costantemente l’andamento dei prezzi o utilizzando la funzione di acquisto ricorrente per ridurre la volatilità. Inoltre è possibile utilizzare una sorta di funzione salvadanaio, accumulando piccole somme di denaro che poi possono essere convertite in una criptovaluta a scelta.

La proposta formativa di Revolut mira ad ampliare la conoscenza e la consapevolezza dei clienti sul funzionamento, sui rischi e sulle opportunità legati alle criptovalute. Le criptovalute non sono regolamentate, i fondi non sono protetti e il loro prezzo è estremamente volatile. Oltre a questo, ogni Paese ha regole da seguire per il pagamento delle tasse e le comunicazioni da inviare all’Amministrazione finanziaria. L’educazione finanziaria serve proprio a comprendere tutti questi concetti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.