Educazione finanziaria

L’educazione finanziaria corrisponde all’attività di insegnare nozioni, elementi di base e metodologie delle scienze economiche e finanziarie.
Questa persegue diverse finalità: lo sviluppo di conoscenze e comportamenti consapevoli nelle materie economico finanziarie per garantire agli individui o ad i gruppi una corretta amministrazione e gestione del risparmio e delle risorse patrimoniali nel tempo; una comprensione della finanza e degli andamenti economico finanziari della vita reale; la conoscenza di diritti e doveri economici e fiscali.
L’OCSE definisce l’educazione finanziaria “un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione”.

Educazione finanziaria , ultimi articoli su Money.it

Book Calling #26: Un milione per mia figlia di Pietro Di Lorenzo (video e recensione)

Antonella Coppotelli

25 Maggio 2021 - 19:00

Book Calling #26: Un milione per mia figlia di Pietro Di Lorenzo (video e recensione)

La pianificazione di un futuro finanziario per sé e per la propria famiglia dovrebbe diventare un’abitudine sana e consolidata come la trasmissione dei valori. Proprio come per quest’ultimi, però, occorre una corretta educazione alla gestione dei propri beni. Pietro Di Lorenzo ci spiega come e perché nel suo ultimo libro.

Risparmiare e poi investire: quello che gli italiani devono ancora imparare

Giulia Adonopoulos

31 Ottobre 2020 - 08:00

Risparmiare e poi investire: quello che gli italiani devono ancora imparare

In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, Money.it intervista Claudio Bedino, founder di Oval Money, sulle nuove tendenze di risparmio e investimento degli italiani in tempi di Covid-19 (e sull’importanza di una forte educazione finanziaria che ancora manca).

Warrant: cosa sono e come funzionano

Massimiliano Carrà

30 Settembre 2019 - 09:41

Warrant: cosa sono e come funzionano

Ecco cosa sono e come funzionano i warrant, ossia quei strumenti finanziari che consistono in un contratto a termine che conferisce la facoltà di sottoscrivere l’acquisto o la vendita di una certa attività finanziaria sottostante a un prezzo e a una scadenza

Banca d’Italia: cos’è e cosa fa

Massimiliano Carrà

17 Maggio 2019 - 11:38

Banca d'Italia: cos'è e cosa fa

Istituita nel 1893, la Banca d’Italia nel 1926 divenne l’unico istituto autorizzato all’emissione di banconote con potere di vigilanza sulle altre banche, assumendo così il ruolo di banca centrale della Repubblica italiana. Vediamo quali sono le sue attività, le sue funzioni e le cooperazioni con la CONSOB e l’Unione Europea