Educazione finanziaria

L’educazione finanziaria corrisponde all’attività di insegnare nozioni, elementi di base e metodologie delle scienze economiche e finanziarie.
Questa persegue diverse finalità: lo sviluppo di conoscenze e comportamenti consapevoli nelle materie economico finanziarie per garantire agli individui o ad i gruppi una corretta amministrazione e gestione del risparmio e delle risorse patrimoniali nel tempo; una comprensione della finanza e degli andamenti economico finanziari della vita reale; la conoscenza di diritti e doveri economici e fiscali.
L’OCSE definisce l’educazione finanziaria “un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione”.

Educazione finanziaria , ultimi articoli su Money.it

10 regole per investire bene, secondo Bob Farrell

Gabriele Stentella

19 Marzo 2022 - 15:13

10 regole per investire bene, secondo Bob Farrell

Quali sono le 10 regole essenziali che ogni operatore dovrebbe tenere a mente prima di investire? Analizziamo insieme il decalogo dell’analista finanziario Bob Farrell.