Countdown Natale 2022: quanto manca esattamente alla mezzanotte del 25 dicembre?

Antonio Cosenza

20 Dicembre 2022 - 16:04

condividi

Conto alla rovescia per il 25 dicembre: quanti giorni mancano al Natale? Ecco il countdown con l’ora esatta che ci accompagnerà fino alla mezzanotte.

Countdown Natale 2022: quanto manca esattamente alla mezzanotte del 25 dicembre?

Si avvicina la vigilia di Natale, quando come vuole tradizione ci ritroveremo intorno a una tavola imbandita a festa aspettando la mezzanotte del 25 dicembre per scambiarci gli auguri di buone feste.

Sarà quindi importante sincronizzare gli orologi oppure affidarsi a un countdown preciso per sapere con esattezza quando arriva il Natale, così da cominciare a inviare i messaggi d’auguri a parenti e amici o iniziare lo scambio dei regali.

D’altronde, anche se non è un appuntamento così atteso come il conto alla rovescia di Capodanno, anche Natale merita di essere festeggiato nella maniera più puntuale possibile.

A tal proposito, di seguito trovare il countdown che risponde alla domanda su quanti giorni e ore mancano esattamente all’arrivo del Natale, da utilizzare anche in prossimità della mezzanotte così da brindare con i presenti.

Perché il Natale è proprio il 25 dicembre?

Nell’attesa del conto alla rovescia di Natale, è lecito chiedersi perché Natale cade tradizionalmente di 25 dicembre.

A differenza di altre festività religiose, come ad esempio la Pasqua, il giorno di Natale si festeggia sempre il 25 dicembre. Giornata che tra l’altro quest’anno cade di domenica, non permettendo quindi ai lavoratori dipendenti di godere della festività (ma per questo motivo verrà riconosciuto un aumento in busta paga).

Allorché è lecito chiedersi: perché il Natale si festeggia proprio il 25 dicembre? D’altronde non ci sono testimonianze certe sul mese di nascita di Gesù, anche se comunque in base alle informazioni che si possono ricavare dalle scritture è possibile che sia nato a dicembre.

Come si legge nella Bibbia, infatti, l’annunciazione dell’Angelo Gabriele (che viene festeggiata l’8 dicembre) avvenne nel sesto mese del calendario ebraico lunisolare, il che equivale all’incirca al nostro mese di marzo. Quindi, considerando che la data di nascita di Gesù va collocata esattamente 9 mesi dopo, è possibile che sia avvenuta a dicembre.

Non per questo però Natale si festeggia di 25 dicembre. Nel dettaglio, la prima testimonianza sull’esistenza della festa di Natale celebrata di 25 dicembre risale, secondo un antico almanacco, al 354 dopo Cristo. Secondo fonti del tempo, è stata scelta questa data per un nesso di continuità rispetto a una preesistente festa pagana che si era soliti festeggiare in quei giorni: si tratta del Sol Invictus, il Sole vittorioso, in cui si celebrava appunto la vittoria del Dio Sole sulle tenebre. Sempre in quei giorni ricorrevano i saturnali, con cui gli antichi romani ringraziavano Saturno, Dio dell’agricoltura.

Ebbene, sembra che fu Papa Giulio, nel 350 dopo Cristo, a stabilire che il 25 dicembre, giorno di Natale (il cui significato è “giorno della nascita”) sarebbe stato festeggiato come anniversario della nascita di Cristo. Di fatto, vi è stata la sostituzione di una festa pagana con una cristiana, ma con lo stesso significato: anche la nascita di Gesù, figurativamente, va infatti intesa come la vittoria della luce sulle tenebre.

Argomenti

# Natale

Iscriviti a Money.it