Cosa succede se la Germania esce davvero dall’Unione Europea

Giorgia Bonamoneta

22/01/2024

22/01/2024 - 20:54

condividi

La Dexit è dietro l’angolo? L’uscita della Germania dall’Unione Europea è un’ipotesi azzardata, ma che l’estrema destra non ha paura a portarla in un referendum. Cosa potrebbe succedere?

Cosa succede se la Germania esce davvero dall’Unione Europea

Esiste una proposta di uscita della Germania dall’Europa. Dopo la “Brexit” non dovrebbe stupire più nulla, ma l’addio del motore economico dell’Unione (anche se in crisi) spaventa. La possibilità che questo avvenga è però molto bassa. Si parla di ipotesi, anche piuttosto fantasiose, che si scontrano con oltre un milione di persone scese in piazza.

Il legame tra la proposta e la piazza animata dal sentimento anti estremismo di destra è presto spiegato. Chi sta proponendo un referendum per l’uscita della Germania dall’Unione Europea? Proprio AfD (il partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland). Contro chi si sono animate le piazze? Sempre AfD.

Tra sabato e domenica, 1,5 milioni di persone hanno invaso le piazze di Amburgo, Hannover, Francoforte, Kassel, Dortmund, Wuppertal, Karlsruhe, Norimberga e non solo. Le proteste sono state organizzate contro il piano di espulsione di massa dei migranti, richiedenti asilo e cittadini tedeschi non assimilati. Un’inchiesta ha infatti portato alla luce l’incontro segreto avvenuto a Potsdam e la popolazione è insorta. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Brexit

Iscriviti a Money.it