Cosa sta succedendo a Gaza? Israele vicina all’intervento militare di terra

Non si fermano i bombardamenti sulla Striscia di Gaza: Hamas risponde lanciando razzi con Israele che medita un intervento militare di terra.

Cosa sta succedendo a Gaza? Israele vicina all'intervento militare di terra

Israele si è detta pronta a lanciare la “più ampia operazione militare che si sia mai vista”, con i bombardamenti che sono ripresi sulla Striscia di Gaza anche se si teme un possibile intervento anche dei reparti di terra.

Ma cosa sta succedendo in queste ore a Gaza? Dopo le decisioni di Trump che hanno riacutizzato le tensioni tra Israele e Palestina, al momento è in corso una escalation militare con gli israeliani pronti a lanciare un’operazione anche via terra nei confronti di Hamas.

A Gaza Israele si prepara alla guerra

Sarebbero tre secondo il ministro della Salute di Gaza, tra cui anche una donna incinta e un bambino di 16 mesi, i palestinesi rimasti uccisi duranti gli ultimi bombardamenti, mentre ci sarebbero feriti anche tra gli israeliani.

Tutto è iniziato giorni fa quando alcuni palestinesi hanno aperto il fuoco verso una pattuglia israeliana lungo il confine. La reazione di Israele non si è fatta attendere con due combattenti delle Brigate Al-Qassam che sono stati uccisi da un tank.

Una ennesima miccia che ha innescato un’autentica escalation bellica nella Striscia di Gaza. Hamas ha lanciato circa 150 razzi verso Sderot, con 25 di questi che sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome.

La risposta di Israele è stata massiccia, con oltre 140 obiettivi di Hamas che sono stati colpiti durante un bombardamento notturno. La situazione però è sul punto di degenerare ulteriormente.

I bombardamenti israeliani infatti sono ripresi ma a spaventare è l’eventualità di un’azione militare terrestre da parte dello stato ebraico: lo scontro con Hamas diventerebbe durissimo tanto che potrebbe diventare una guerra vera e propria.

Grande è anche la preoccupazione internazionale per quello che sta accadendo a Gaza. Sia l’Onu che l’Egitto stanno cercando di mediare per evitare un intervento di terra, ma le dichiarazioni bellicose da parte di Israele farebbero presagire che il peggio deve ancora arrivare.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Israele

Argomenti:

Israele Guerra

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.