Cosa sta succedendo alla Boeing?

Lorenzo Bagnato

13 Marzo 2024 - 13:26

condividi

Incidenti in volo, problemi di sicurezza e una morte molto sospetta. Cosa sta succedendo alla Boeing?

Cosa sta succedendo alla Boeing?

Il 2024 è iniziato in modo terribile per Boeing, l’azienda produttrice di aerei con sede a Seattle seconda al mondo solo ad Airbus. Una sequenza di incidenti in volo, passi falsi normativi e un informatore trovato morto dopo aver testimoniato contro Boeing stanno erodendo la sua reputazione.

Ma cosa sta succedendo esattamente a Boeing? Come ha potuto uno storico colosso dell’aviazione, con oltre 100 anni di storia, cadere dal cielo in modo così spettacolare?

Cinque incidenti in una settimana

Boeing ha iniziato ad attirare l’attenzione dei media lo scorso gennaio quando un portellone è saltato via durante un volo Alaska Airlines, costringendo un atterraggio di emergenza. Fortunatamente tutti i passeggeri sono sopravvissuti riportando solo lievi ferite. Un’indagine preliminare ha rivelato la mancanza di quattro bulloni che avrebbero dovuto tenere attaccato il portellone all’aereo.

Ma i problemi erano solo all’inizio. Diverse compagnie aeree con flotte Boeing hanno segnalato gravi incidenti nelle settimane e nei mesi successivi. In particolare, un aereo LATAM ha iniziato a precipitare durante il volo con i piloti temporaneamente incapaci di riprendere il controllo; una ruota è caduta dal Volo United 35 subito dopo il decollo; e un motore ha preso fuoco su un altro aereo United.

La sola United Airlines ha subito cinque incidenti in una settimana, segnalando diversi problemi di manutenzione. Diversi Boeing 737 Max sono rimasti a terra, costringendo le compagnie aeree come Southwest Airlines (che utilizza solo 737) ad annullare gli ordini esistenti.

Problemi di sicurezza

Gli incidenti hanno spinto la Federal Aviation Agency (FAA) degli Stati Uniti a ordinare un audit delle misure di sicurezza di Boeing.

Il New York Times ha riferito che su 97 punti di non conformità, Boeing ne ha falliti 33 mentre ne ha superati 56. La FAA ha anche controllato Spirit AeroSystem, una filiale della Boeing che produce fusoliere di aerei, rilevando 7 fallimenti su 13 punti di non conformità.

L’amministratore della FAA Mike Whitaker ha spiegato che i problemi vanno dalla mancanza di registri di produzione a pratiche non convenzionali sulla catena di montaggio. «Sembra un po’ banale», ha detto Whitaker, «ma è davvero importante in una fabbrica avere un modo per monitorare i propri strumenti in modo efficace in modo da avere lo strumento giusto e sapere di non averlo lasciato indietro

La FAA ha concesso a Boeing 90 giorni per delineare un piano d’azione che affronti i problemi di sicurezza.

Nel frattempo, l’ex dipendente della Boeing John Barnett è stato trovato morto nel corso di una causa intentata proprio contro l’azienda. Barnett aveva messo in guardia sui problemi di sicurezza della Boeing da quando aveva lasciato l’azienda nel 2017. Avrebbe dovuto presentarsi per ulteriori domande sabato scorso, ma è stato trovato morto per quella che sembra una ferita autoinflitta. Le indagini sulla sua morte sono ancora in corso.

«John era nel bel mezzo di una deposizione nel suo caso di ritorsione contro un informatore, che finalmente si stava avvicinando alla fine», hanno detto gli avvocati di Barnett. “Era di ottimo umore e non vedeva l’ora di lasciarsi alle spalle questa fase della sua vita e andare avanti. Non abbiamo visto alcun segno che si sarebbe tolto la vita. Nessuno può crederci."

Cosa sta succedendo alla Boeing?

Quindi, perché Boeing sta affrontando tutti questi problemi dopo decenni di attività di successo? In realtà, i problemi per Boeing sono iniziati molto tempo fa, anche i nodi stanno venendo al pettine solo ora.

Fino agli anni 2000 la Boeing era considerata il produttore di aerei più sicuro al mondo: il modello 737 fu uno dei più grandi successi commerciali della storia dell’aviazione.

Nel 1997, Boeing si è fusa con un altro produttore chiamato McDonnell Douglas. Questa enorme fusione del valore di 14 miliardi di dollari ha causato un importante rimpasto nelle posizioni dirigenziali di Boeing. Il prezzo delle azioni in borsa divenne la preoccupazione principale della nuova dirigenza, e non più la sicurezza.

25 anni di inseguimento di profitti a breve termine hanno portato Boeing a questo punto. Il 737 Max, pubblicizzato come l’aereo più innovativo della Boeing fino ad oggi, è stato un enorme fallimento, reso ancora peggiore dai recenti eventi.

Airbus ha superato Boeing come maggiore produttore mondiale nel 2019, e il divario continua ad ampliarsi.

Non è chiaro cosa accadrà alla Boeing. L’azienda è una delle due sole produttrici di aerei davvero importanti al mondo : un collasso totale appare estremamente improbabile. Ma nulla è impossibile e la mancanza di strategie valide dimostra che un’azienda “troppo grande per fallire” potrebbe, di fatto, fallire.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-03-13 11:49:23. Titolo originale: What is going on with Boeing?

Argomenti

# Boeing
# azioni

Iscriviti a Money.it