Cosa fare a Capodanno spendendo poco

Giorgia Bonamoneta

10 Dicembre 2023 - 23:56

condividi

Si può festeggiare Capodanno senza spendere tanti soldi? Ecco alcuni consigli per cosa fare a Capodanno e spendere poco.

Cosa fare a Capodanno spendendo poco

Non manca molto a Capodanno e come ogni anno sta per iniziare (o è già iniziato) il panico da “cosa facciamo”. Anche se l’atmosfera è festosa e la voglia di festeggiare l’inizio di un nuovo anno tanta, a volte il portafoglio potrebbe non essere capace di soddisfare la tanto chiacchierata vacanza di fine anno all’estero. Sarà per il prossimo anno, ma quindi quest’anno cosa fare? La buona notizia è che ci sono molte opzioni per trascorrere il Capodanno spendendo poco. Esploreremo alcune idee su cosa fare a Capodanno e come godersi la festa senza spendere una fortuna.

Cosa fare a Capodanno?

Il Capodanno offre numerose possibilità per celebrare in modo divertente, ma senza dover spendere cifre esorbitanti. Una delle opzioni più accessibili è organizzare una cena o festa in casa. Basta invitare gli amici o i familiari giusto per condividere l’ultimo giorno dell’anno per non pentirsi.

Che sia una cena o una festa, per organizzarne una e spendere poco si può chiedere a tutti gli invitati di contribuire con cibo, bevande o giochi. In alternativa, partecipare a feste pubbliche organizzate nella tua città può offrire un’esperienza festiva senza alcun costo.

Come spendere poco a Capodanno: alcuni buoni consigli

Per risparmiare soldi durante i festeggiamenti, ecco alcuni buoni consigli. Il primo, è un evergreen: cercare offerte e sconti per i cibi e le bevande che si intende acquistare per il cenone o la festa. Acquistare in anticipo e approfittare delle promozioni dei negozi permette una grande risparmio.

Attenzione: festeggiare a casa aiuta a risparmiare, ma è importante evitare gli extra inutili, come di decorazioni costose.

Mentre per chi vuole partecipare a eventi pubblici, il primo passo è verificare l’organizzazione di celebrazioni gratuite nella propria città o nelle vicinanze. Molte città organizzano spettacoli, fuochi d’artificio e altri eventi come i concerti senza alcun costo per il pubblico.

Cosa fare a Capodanno: tutti gli esempi per spendere poco

Di seguito, una lista di tutti i passatempi per un Capodanno all’insegna del risparmio, senza però tralasciare il divertimento. Ci sono molte opzioni per non spendere oltre il proprio budget pur di avere il Capodanno perfetto.

Un’idea potrebbe essere quella di:

  • organizzare un cenone casalingo e invitare gli amici per festeggiare insieme, con cibo e musica;
  • organizzare una festa a tema, nella quale ognuno porta un passatempo e delle bevande;
  • recarsi nelle vicinanze per vedere i fuochi d’artificio della propria città o in un’altra località dove è previsto uno spettacolo pirotecnico (un’esperienza diversa, quanto interessante, potrebbe essere andare alla ricerca di uno spettacolo diverso, come per esempio quello fatto con i droni);
  • il cenone di mezzanotte è perfetto per chi non vuole spendere per la cena, ma vuole comunque festeggiare con amici e parenti. Invece di una cena completa, il cenone di mezzanotte permette di risparmiare sul cibo, ma non sul divertimento;
  • organizzare una maratona cinematografica per stile o gusti degli invitanti;
  • organizzare una perfetta serata giochi da tavolo, una cena con delitto, una caccia al tesoro o una escape room;
  • organizzare un’escursione o una passeggiata, le possibilità sono tante: dalla montagna alla collina, fino al mare (il tempo quest’anno potrebbe essere il migliore per questa opportunità).

Argomenti

Iscriviti a Money.it