Coronavirus: la ricchezza verrà distrutta, molti lavori andranno perduti. L’allarme

L’ultimo allarme sul coronavirus arriva dagli analisti di Bank of America. Cosa aspettarsi d’ora in avanti?

Coronavirus: la ricchezza verrà distrutta, molti lavori andranno perduti. L'allarme

Allarme coronavirus: anche gli analisti di Bank of America hanno espresso le proprie preoccupazioni sull’andamento dell’economia statunitense e mondiale.

Le ultime previsioni degli esperti hanno parlato chiaro: gli USA sono ormai finiti nel mezzo di una profonda recessione e stessa cosa è già accaduta al resto del mondo.

Il periodo di tempo maggiormente interessato dall’emergenza? Il secondo trimestre dell’anno, ossia quello attuale.

Coronavirus e recessione: cosa aspettarsi secondo Bank of America

A parlare è stata Michelle Meyer, economista dell’istituto, secondo cui la recessione generata dal coronavirus brucerà posti di lavoro, deprimerà la fiducia generale e distruggerà la ricchezza.

Nel momento in cui l’epidemia ha valicato i confini cinesi e si estesa al resto del mondo gli analisti hanno iniziato a rivedere negativamente le proprie previsioni sull’economia dell’intero globo. Gli allarmi si sono moltiplicati e hanno progressivamente interessato anche gli Stati Uniti.

Nel secondo trimestre del 2020, secondo gli esperti, l’economia USA sarà tanto colpita da crollare del 12%, per una contrazione complessiva dello 0,8% nell’anno corrente.

Bank of America ha preso in considerazione il mercato del lavoro come elemento chiave per comprendere la portata dello shock economico causato dal coronavirus. A detta degli esperti, il tasso di disoccupazione quasi raddoppierà negli USA, mentre per ciascun mese del secondo trimestre brucerà 1 milione di posti di lavoro. Una previsione drammatica.

Lo stato dell’economia, ha continuato Meyer, inizierà a normalizzarsi nel mese di luglio ma le cose andranno meglio soltanto se all’emergenza coronavirus si risponderà con misure straordinarie, aggressive e soprattutto non vincolate.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bank of America

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.