Contributo a fondo perduto di 2.000 euro per Partite Iva, domande entro il 27 ottobre

Patrizia Del Pidio

8 Settembre 2023 - 11:57

condividi

Contributi fino a 2.000 per liberi professioni, imprese individuali e partite Iva. Il fondo complessivo è di 100.000 euro e le domanda vanno presentate entro il 27 ottobre.

Contributo a fondo perduto di 2.000 euro per Partite Iva, domande entro il 27 ottobre

L’alluvione di maggio ha colpito duramente moltissime imprese, ditte individuali, produttori agricoli e società. Proprio per questo un Comune in particolare ha deciso di venire incontro con un contributo a chi opera nel territorio comunale ed è stato danneggiato dagli eventi climatici del maggio 2023.

Possono presentare domanda coloro che hanno subito un danno diretto o indiretto dall’alluvione o dalle frane che ne sono conseguite. Per danno indiretto si intende l’impossibilità di accedere, per esempio, alla sede di lavoro e che la cosa abbia impedito di svolgere la propria attività di impresa o la libera professione.

Si tratta di un contributo che per ogni beneficiario arriva a 2.000 euro, ma solo se le domande pervenute e ammesse siano solo 50. Qualora le domande ammesse superassero il numero di 50, l’importo sarà ridotto proporzionalmente per essere suddiviso in egual misura tra tutti i beneficiari.

Contributo fino a 2.000 euro per partite Iva, requisiti

Possono presentare domanda tutti coloro che risultano essere liberi professionisti o titolari di imprese individuali con sede nel Comune di Cesena. Per avere diritto al contributo si deve essere stati danneggiati direttamente o indirettamente dall’alluvione che lo scorso maggio ha colpito l’Emilia Romagna. I danni in questione devono riguardare, ovviamente, gli edifici strumentali in cui l’attività produttiva viene svolta.

La domanda, nello specifico, può essere presentata da:

  • liberi professionisti con uno specifico albo di appartenenza (es. commercialisti, avvocati, notai, ingegneri, architetti, agronomi, ecc..).
  • produttori agricoli che operano in regime speciale ex art. 34 comma 6 del DPR 633/72, con volumi di affari annuo non superiore a 7.000,00 euro, non beneficiari di altre misure di sostegno previste specificatamente per il mondo agricolo
  • Società tra Avvocati ex DLgs n 96/2001.
  • Imprese individuali non ricomprese tra gli aventi diritto al contributo di cui al bando approvato dalla Camera di Commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini con propria deliberazione n. 73 del 18/07/2023.

Presentazione domande

Le domande vanno presentate entro le ore 13 del 27 ottobre sul sito del Comune di Cesena.

Iscriviti a Money.it