Deposito 102: il conto deposito online di Guber Banca che punta a sostenere le PMI

La banca bresciana ha lanciato il suo primo conto di deposito con l’obiettivo di sostenere il tessuto imprenditoriale italiano. Ecco le caratteristiche

 Deposito 102: il conto deposito online di Guber Banca che punta a sostenere le PMI

Un nuovo conto deposito online è a disposizione dallo scorso 8 ottobre per gli investitori italiani. Si tratta di Deposito 102, il primo prodotto bancario di Guber Banca dopo l’ottenimento nel marzo scorso della licenza bancaria da parte della BCE.

Fondata nel 1991 da Francesco Guarneri e Gialuca Bertini, Guber Banca, il cui nome deriva dalla fusione delle iniziali dei cognomi dei due fondatori, finora era un operatore specializzato nel settore del credit management, ossia la gestione dei crediti non performanti. Ai due soci fondatori si è aggiunta la presenza di un terzo azionista: dall’aprile 2017 il fondo di private equity svedese Värde Partners ha rilevato una quota del 33,3% del capitale della banca.

Deposito102 è il primo step del progetto di sviluppo triennale che dà inizio ad un nuovo capitolo nella storia di Guber”, ha dichiarato presentando il conto l’AD di Guber Banca, Francesco Guarneri, evidenziando come la società intenda “posizionarsi nel mercato italiano quale challenger bank specializzata in una gestione attiva e dinamica della credit policy, in grado di anticipare il problema degli insoluti per le aziende partendo da una accurata profilazione dei rischi commerciali”.

In un contesto in cui il settore del credito sta vivendo una fase di profonda trasformazione, con il trend di disintermediazione che grazie alla tecnologia appare irreversibile, temi quali maggior efficienza e velocità sono ormai diventati primari sia per le imprese che per i risparmiatori.

“Per essere una banca digitale si deve essere consapevoli del cambiamento in atto, va costruito un sistema sicuro, veloce e immediato nella consapevolezza che metriche quali spazio/tempo hanno ora lasciato spazio a un solo paradigma: velocità”, ha proseguito nella sua presentazione Guarneri.

Ponendo l’accento sulle differenze tra il sistema della banca tradizionale e quello digitale, Guarneri ha sottolineato come “se una banca una volta usava 60mila persone per compiere le proprie attività, ora per far le stesse cose ne servono solo 2.000, con un rapporto 1 a 30”. Attualmente Guber Banca conta una struttura di oltre 180 dipendenti e collaboratori attivi su tutto il territorio nazionale e può contare su un network di oltre 280 legali corrispondenti.

Le caratteristiche di Deposito 102

Pensato esclusivamente per le sole persone fisiche maggiorenni che hanno cittadinanza e residenza in Italia, Deposito 102 offre ai depositanti un rendimento basato su un tasso di interesse lordo su base annua compreso tra lo 0,75% e il 2% a seconda della durata con cui si vincolano i propri impieghi, previste da un minimo di 12 a un massimo di 60 mesi.

Con soglia minima di 5.000 euro, i depositi potranno raggiungere un massimo di 200mila euro per persona e potranno contare della copertura fino a 100.000 euro garantita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Gli interessi, lordi, saranno riconosciuti agli investitori alla scadenza del vincolo mentre non sono previste spese di apertura o imposte di bollo, pagate direttamente da Guber Banca

Perchè sottoscrivere il conto? “Vi sono più motivazioni ma in primis per due ordini di motivi: perchè siamo una banca sana, e negli ultimi anni non è una cosa scontata, e perchè crediamo nel nostro Paese e nei suoi imprenditori”, ha concluso il suo intervento Guarneri.

Con in gestione un portafoglio di crediti problematici a fine luglio di 9 miliardi di euro, di cui l’80% di origine bancaria, Guber Banca punta a raccogliere 350 milioni di euro dal conto deposito lanciato una decina di giorni fa e dai prestiti interbancari. Nei piani del management vi è quello di usare queste risorse per dare credito prevalentemente alle PMI italiane.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Conto deposito

Argomenti:

Conto deposito Banche

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.