Conservare una copia del green pass è legale?

Isabella Policarpio

07/09/2021

07/09/2021 - 09:41

condividi

Palestre e piscine possono conservare una copia del green pass e registrarne la data di scadenza? Interviene il Garante della Privacy.

Conservare una copia del green pass è legale?

Il green pass è obbligatorio per frequentare palestre, piscine e altri luoghi, vuol dire che gli iscritti devono mostrare all’ingresso la certificazione come prova dell’effettuazione del tampone, del vaccino o della guarigione dal Covid-19.

Per velocizzare il controllo, in molti centri sportivi si sta diffondendo la prassi di chiedere agli iscritti una copia del green pass, dove evidenziare la data di scadenza, senza dover procedere al controllo tramite App ad ogni ingresso.

Immediati i dubbi legali di questa pratica, tanto da richiedere l’intervento del Garante della Privacy. Ecco cosa ha detto.

Palestre, piscine e centri sportivi possono conservare una copia del green pass?

Secondo le disposizioni del governo, il green pass deve essere esibito e non consegnato da abbonati e iscritti in palestra, piscina e centri sportivi. Nessuna norma prevede che possa, invece, essere conservato in copia cartacea o registrato elettronicamente.

Significa che la pratica di chiedere una copia del green pass con data in evidenza è illegale e gli iscritti/abbonati possono legittimamente rifiutarsi.

Il problema è che spesso il rilascio della copia del green pass è preteso come requisito per l’iscrizione, insieme al certificato di sana e robusta costituzione, per velocizzare le operazioni di controllo all’ingresso. Tuttavia vengono violate le norme sulla Privacy e sul trattamento dei dati, poiché dalla data di scadenza è possibile risalire al fatto che la persona interessata abbia avuto il Covid-19 o abbia effettuato il vaccino.

Ferma la risposta del Garante della Privacy: il green pass deve essere mostrato di volta in volta, ad ogni ingresso, nei luoghi in cui la legge ne prevede l’obbligo.

In nessun caso si può conservare, fotografare o annotare data di scadenza e altri elementi identificativi. Ciò vale tanto per i centri sportivi che per locali da cerimonia, cinema, teatri e compagnie del pubblico trasporto.

Argomenti

Iscriviti a Money.it