Concorso navigator, graduatorie provinciali ammessi: quando e dove consultarle

Concorso navigator: stop alle candidature. Adesso l’Anpal pubblicherà le graduatorie provinciali con l’elenco degli ammessi alla selezione, ecco come consultarle.

Concorso navigator, graduatorie provinciali ammessi: quando e dove consultarle

Si è appena conclusa - alle ore 12:00 - la fase per l’invio delle domande per il concorso finalizzato all’assunzione di 3.000 navigator. Secondo i dati pubblicati dall’Anpal, fino a qualche giorno fa erano 38.000 i laureati ad aver inviato la domanda di partecipazione al concorso per navigator e probabilmente al termine della procedura si arriverà ad un totale di 50.000 domande.

È possibile però che non tutti i candidati vengano ammessi alla selezione: come si legge nel bando di concorso, infatti, può partecipare alle prove un “numero di candidati secondo un rapporto di 1 a 20 tra posizioni ricercate e candidature pervenute su base provinciale”.

Complessivamente il numero di domande ricevute dovrebbe essere inferiore a 20 volte il numero di posti a disposizione (20*3.000=60.000), quindi potrebbe sembrare che tutti i candidati saranno ammessi alla selezione. Non è detto però che sia così visto che si prende come riferimento il numero di posti - e le domande pervenute - su base provinciale e non nazionale.

Prendiamo il caso della provincia di Roma, dove ci sono 195 posti a disposizione.

Qui sarà ammesso alla selezione un numero di candidati non superiore a 3.900; qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore (lo sapremo solamente dopo che l’Anpal pubblicherà i dati ufficiali delle candidature), quindi, verrà stilata una graduatoria sulla base di determinati criteri; vediamo quali.

Graduatoria provinciale concorso navigator: come viene stilata

Come anticipato, in quelle regioni dove il rapporto tra posizioni ricercate e candidature pervenute è superiore di 1 a 20 verrà stilata una graduatoria.

Questa verrà stilata in ragione al miglior voto di laurea del candidato.

Qualora ci fossero due candidati a parità di punteggio di laurea verrà preferito quello più giovane. Se anche questo requisito non è sufficiente per decidere di un’eventuale parità saranno ammessi alla selezione tutti i candidati di pari età; quindi a sostenere la prova sarebbe un numero superiore al suddetto rapporto.

Graduatoria provinciale concorso navigator: quando e dove viene pubblicata

Per quanto riguarda il quando sarà pubblicata la graduatoria provinciale non abbiamo una data precisa. Nel bando, infatti, si legge che queste saranno disponibili entro il 10° giorno precedente alla data della prova. Molto probabilmente, quindi, non bisognerà attendere molto dalla conclusione delle iscrizioni visto che l’intenzione è di programmare la prova agli inizi di luglio.

Sappiamo però dove saranno pubblicati gli elenchi provinciali degli ammessi alla prova: questi saranno disponibili sia nell’area dedicata al concorso per navigator sul sito di Anpal Servizi, che sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e su quello dell’Anpal.

Contestualmente alla graduatoria provinciale sarà pubblicato il calendario della prova scritta, compreso di sede, giorno e ora. A tal proposito ricordiamo che, indipendentemente dalla motivazione, il candidato che non si presenta alla prova è escluso dalla selezione.

Graduatoria provinciale finale

In ogni provincia poi sarà stilata una graduatoria finale dalla quale saranno reclutati i navigator. Questa graduatoria sarà stilata esclusivamente sulla base del punteggio ottenuto alla prova scritta; saranno presi in considerazione solo i candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo di 60/100.

Ricordiamo che la prova verte su 100 domande e che ogni risposta corretta viene assegnato 1 punto. Per ogni risposta non data, invece, non vengono assegnati punti. Nel dubbio conviene non rispondere: la risposta sbagliata, infatti, comporta una decurtazione di 0,4 punti.

Anche in questo caso, però, qualora ci fossero due candidati con egual punteggio verrà data la precedenza a quelli che hanno un voto di laurea migliore. Questa graduatoria sarà pubblicata entro il 7° giorno successivo a quello dell’ultima tornata di prove, negli stessi indirizzi elencati in precedenza.

Idonei ma non vincitori: cosa succede?

Potrebbe succedere che un candidato che ha ottenuto un punteggio superiore a 60/100, e quindi è idoneo al ruolo di navigator, non sia vincitore nella sua provincia.

In questo caso questo potrebbe essere chiamato, sempre in ordine di graduatoria, per coprire posti rimasti vacanti nelle altre province.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Navigator

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.