Concorso Marina Militare per 137 posti in scadenza: requisiti e come fare domanda

Concorso Marina Militare: è in scadenza il bando per 137 posti del 20° corso Allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP). Vediamo quali sono i requisiti e come fare domanda entro domani 16 luglio.

Concorso Marina Militare per 137 posti in scadenza: requisiti e come fare domanda

Concorso Marina Militare per 137 posti: domande in scadenza per la selezione riservata ad aspiranti Allievi Ufficiali in ferma prefissata ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dei Corpi della Marina Militare al 20° corso AUFP.

Per fare domanda, qualora si abbiano i requisiti secondo il bando in Gazzetta Ufficiale dal 16 giugno, c’è tempo fino a domani 16 luglio. I 137 posti del concorso nella Marina Militare sono in realtà divisi in 75 per il ruolo normale e 62 per il ruolo speciale.

Vediamo a questo punto, dato che manca pochissimo tempo alla scadenza del bando, quali sono i requisiti e soprattutto come fare domanda. I ritardatari sono ancora in tempo per fare istanza o per apportare modifiche alla stessa.

Concorso Marina Militare: i posti

I posti per il concorso nella Marina Militare sono 137 e come abbiamo anticipato sono divisi tra Allievi Ufficiali in ferma prefissata ausiliari nel ruolo normale e nel ruolo speciale.

Come si legge dal bando in Gazzetta Ufficiale nel dettaglio per l’ammissione al 20° corso Allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale i posti sono 75 di cui:

  • 9 per il Corpo del Genio della Marina specialità genio navale, di cui uno per ingegneri elettrici, uno per chimici, uno per ingegneri meccanici e uno per ingegneri navali;
  • 2 posti per il Corpo del Genio della marina - specialità armi navali;
  • 10 posti per il Corpo del Genio della marina - specialità infrastrutture, di cui 4 per ingegneri elettrici, 6 per ingegneri civili o architetti;
  • 14 per il Corpo sanitario militare marittimo di cui dodici per medici e due per farmacisti;
  • 40 per il Corpo delle capitanerie di porto.

Per quanto riguarda invece i ruoli speciali i posti per il Concorso nella Marina Militare sono 62 di cui:

  • 24 per il Corpo di Stato maggiore;
  • 2 per il Corpo del Genio della marina - specialità armi navali, per il successivo impiego nei reparti subacquei della Marina militare;
  • 6 per il Corpo sanitario militare marittimo, di cui 3 veterinari, 3 psicologi;
  • 30 per il Corpo delle capitanerie di porto.
Bando concorso Marina Militare
Bando per il concorso al 20° corso Allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) della Marina Militare.

Concorso Marina Militare: i requisiti per partecipare

Vediamo nel dettaglio ora quali sono i requisiti per partecipare al Concorso della Marina Militare, nello specifico per i 137 posti per il 20° corso Allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP). In particolare bisogna:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • avere 17 anni e non più di 38 alla data stabilita per il termine della presentazione della domanda di partecipazione per i ruoli normali;
  • avere 17 anni e non più di 30 per i ruoli speciali;
  • godere di diritti civili e politici.

Non solo il bando che alleghiamo di seguito e che è quindi consultabile e scaricabile, elenca anche tutta una serie di titoli di studio che devono essere in possesso dei candidati per il concorso nella Marina Militare. Vediamo nel dettaglio come fare domanda, la quale lo ricordiamo ancora una volta è in scadenza.

Come fare domanda per il concorso Marina Militare

Scopriamo ora come fare domanda per il concorso Marina Militare con l’accesso alla procedura telematica mediante il sito del Ministero della Difesa. Il candidato pertanto deve:

  • accedere al proprio profilo sul portale;
  • una volta effettuato il login il candidato compila la domanda di partecipazione al concorso Marina Militare;
  • nella domanda il candidato deve riportare i dati anagrafici e anche allegare documenti e certificazioni previste;
  • una volta compilata la domanda in ogni sua parte il candidato, che può anche salvarla prima in bozza e tornarci all’occorrenza prima di inoltrarla, la trasmette al sistema;
  • il candidato riceve poi una comunicazione a video e, successivamente, un messaggio di posta elettronica dell’avvenuta acquisizione, che dovrà essere conservato ed esibito, ove richiesto, alla presentazione alla prima prova del concorso per la Marina Militare.

La domanda per il concorso in Marina deve essere presentata entro il 16 luglio 2020. Fino a domani il candidato che ha inviato già la domanda può decidere di modificarla. A richiesta questa ritorna tra le bozze e può essere trasmessa nuovamente dopo la modifica, ma sempre entro la giornata di domani.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories