Concorsi pubblici, nel Comune di Firenze 161 assunzioni: ecco i profili ricercati

Comune di Firenze: annunciate 161 assunzioni entro il 2021. Il primo concorso pubblico partirà a febbraio.

 Concorsi pubblici, nel Comune di Firenze 161 assunzioni: ecco i profili ricercati

Anche Firenze si aggiunge alla lista dei Comuni italiani che hanno annunciato nuovi concorsi pubblici. Dopo Roma (dove sono in programma 1.512 assunzioni), anche Firenze ha annunciato un nuovo incremento di risorse umane per il biennio 2020-2021, con un piano assunzioni che dovrebbe interessare circa 160 unità di personale.

Nel dettaglio, le nuove assunzioni dovrebbero essere 161 di cui, 60 posti nel 2020 (con un bando già in arrivo nelle prossime settimane) e altri 101 posti per il 2021.

Il turnover al 100% introdotto dalla prima amministrazione Conte (in particolare dal Ministro alla funzione pubblica Giulia Bongiorno), sta raggiungendo dei risultati concreti, in quanto sono diverse le amministrazioni (locali e nazionali) che per far fronte alla carenza di personale, resa ancora più importante dall’introduzione di Quota 100 che ha favorito l’uscita anticipata di molti dipendenti pubblici, hanno necessità di bandire nuovi concorsi.

Riguardo al Comune di Firenze sembra anche che l’amministrazione stia valutando l’idea di rivedere, e incrementare, il piano fabbisogno per il triennio 2020-2022, proprio per reclutare più figure negli uffici comunali rispetto a quanto prospettato fino ad oggi. Insomma; per adesso in programma ci sono 161 assunzioni, ma non è escluso che questo numero possa presto salire (come confermato dall’assessore al personale Alessandro Martini).

Concorso Comune di Firenze: assunzioni per 161 unità

Lo scorso anno il Comune di Firenze ha provveduto all’assunzione di 419 dipendenti; un piano assunzioni particolarmente numeroso, tant’è che le graduatorie di merito dei concorsi pubblici che hanno avuto luogo negli anni scorsi sono quasi esaurite del tutto. Nel dettaglio, sono rimaste appena 51 figure da assumere mediante le stesse.

Le nuove assunzioni annunciate dal Comune di Firenze, quindi, avverranno principalmente tramite l’organizzazione di nuovi concorsi pubblici, ma sono possibili anche altre modalità. Ad esempio, si potrebbe attingere dalle procedure di mobilità, o potrebbero - all’occorrenza - anche essere utilizzate le graduatorie di altri enti.

Concorso Comune di Firenze: quali sono i profili ricercati

I concorsi pubblici in programma nel Comune di Firenze interesseranno diversi profili professionali. Ad esempio, vi è notizia di un bando che verrà pubblicato già nel mese di febbraio e che interesserà gli operatori cucinieri (ossia i cuochi), di cui però non è ancora noto il numero dei posti a disposizione.

Ma ci saranno anche assunzioni per gli uffici del Comune (sia per diplomati che per laureati), così come per la Polizia Locale (per la quale però le graduatorie dei precedenti concorsi non sono ancora del tutto esaurite). In ogni caso è importante sottolineare che non è previsto un solo maxi concorso; ci saranno tanti bandi ufficiali di selezione quanti sono i profili ricercati.

A tal proposito consigliamo di monitorare costantemente l’area dedicata ai concorsi del sito del Comune di Firenze, così da essere aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro dentro l’ente.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Concorsi pubblici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.