Concorsi, 900 posti in scadenza al Comune di Roma: bandi, requisiti e come candidarsi

Alessandro Nuzzo

11 Maggio 2023 - 22:26

condividi

Sono in scadenza a fine maggio tre interessanti concorsi per posti di lavoro a tempo indeterminato presso la città di Roma. Ecco tutte le info.

Concorsi, 900 posti in scadenza al Comune di Roma: bandi, requisiti e come candidarsi

Per chi aspira a lavorare nel settore pubblico e sogna un contratto di lavoro a tempo indeterminato ci sono da segnalare tre interessanti concorsi con scadenza fine maggio presso la città di Roma. Il primo riguarda il reclutamento di 60 persone da assumere per il profilo professionale di funzionario economico-finanziario. Il secondo molto atteso è per 800 istruttori di polizia locale mentre il terzo concorso è per la ricerca di 22 praticanti presso l’autorità garante concorrenza e mercato. Vediamo i requisiti per ogni concorso e come fare domanda.

Concorso per funzionario economico-finanziario: requisiti e come fare domanda

Il concorso indetto da Roma Capitale punta ad assumere 60 persone con contratto a tempo indeterminato per il profilo professionale di funzionario economico-finanziario. Oltre ai classici requisiti come cittadinanza italiana e maggiore età, per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di una delle seguenti lauree magistrali: LM-16 Finanza; LM-31 Ingegneria Gestionale; LM-56 Scienze dell’Economia; LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM-77 Scienze Economico Aziendali; LM-82 Scienze Statistiche; LM-83 Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie; Lauree Specialistiche (LS) di cui al D.M. 509/99 e i Diplomi di Laurea vecchio ordinamento (DL) ad esse equiparate; Lauree di cui al D M. 270/04 appartenenti ad una delle seguenti Classi: L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-41 Statistica; Lauree Triennali di cui al D.

La scadenza della domanda è il 29 maggio alle 23.59 e si può inviare solo online con credenziali Spid, Cie, Cns e Idas. La domanda va inoltrata dal portale inPa presente sul sito del Governo.

Concorso istruttori di polizia locale

Altro concorso molto atteso perché aperto anche ai diplomati è quello riguardante il reclutamento di 800 istruttori di polizia locale. Oltre al diploma è necessario possedere una patente di guida non inferiore alla B ed essere disponibili al porto ed all’uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al corpo di polizia locale.

La scadenza della domanda è sempre il 29 maggio alle 23.59. Le candidature vanno inoltrate online sempre dal portale inPa con accesso tramite identità digitale e possesso di una pec.

Concorso praticanti autorità garante concorrenza e mercato

Altro concorso interessante non bandito dal Comune di Roma ma da svolgere sempre nella capitale è quello riguardante la ricerca di 22 persone da assumere per il profilo da praticante nell’Agcom. Di questi 16 posti sono per la selezione che riguarda il praticantato con elevata formazione giuridica (Efg) mentre i restanti 6 posti sono per il praticantato con elevata formazione economica (Efe).

Il concorso è rivolto ai laureati magistrali in materie economiche con votazione non inferiore a 105/110 un dottorato di ricerca in materie economiche di interesse per l’Autorità. Oppure una laurea in materie giuridiche con votazione non inferiore a 105/110, ed aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. C’è anche un limite d’età non superiore ai 32 anni.

La scadenza della domanda è fissata sempre al 29 maggio ma alle ore 18. La candidatura sempre online previa registrazione sul portale WebConcorsi.

Iscriviti a Money.it