Dalla fattura elettronica alla nuova privacy: il futuro dei commercialisti al Forum Italia Oggi

Dalla fattura elettronica fino ad arrivare ai nuovi adempimenti privacy e alle novità sulla normativa antiriciclaggio: il futuro della professione sarà protagonista del secondo Forum Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili organizzato da Italia Oggi.

Dalla fattura elettronica alla nuova privacy: il futuro dei commercialisti al Forum Italia Oggi

Si terrà dal 24 al 26 settembre 2018 a Milano la seconda edizione del Forum Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili organizzato da Italia Oggi.

Tra i temi al centro del programma della tre giorni dedicata alla professione di commercialista non potevano mancare due delle grandi novità che hanno accompagnato il 2018 e che saranno protagoniste anche nel 2019: la fatturazione elettronica e i nuovi adempimenti privacy .

Saranno questi due dei temi dai quali si parlerà per affrontare la questione più ampia e complessa della rivoluzione digitale che sta interessando e che interesserà ancor di più la professione di commercialista.

Money sarà presente alla tre giorni organizzata da Italia Oggi tramite propri inviati, di modo da render partecipi i propri lettori - tramite video, foto ed interviste esclusive - degli interessanti spunti che emergeranno dal secondo Forum Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Dalla fattura elettronica alla nuova privacy: il futuro dei commercialisti al Forum Italia Oggi

La tre giorni di eventi organizzata da Italia Oggi a Milano partirà dal 24 settembre 2018, giornata in cui il tema principale sarà senza dubbio quello della fattura elettronica, destinata a cambiare anche il modo di lavorare e l’organizzazione degli studi dei professionisti.

Il Forum Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili sarà un momento di confronto proprio sul futuro della professione e su come sta cambiando per effetto della rivoluzione digitale in atto. A parlarne saranno tra gli altri Massimo Miani, Presidente del CNDCEC, accompagnato da Carla Ruocco (Presidente Commissione Finanze della Camera).

Il futuro della professione sarà al centro anche della giornata del 25 settembre 2018, durante la quale si parlerà anche dello spinoso tema della pensione dei professionisti.

Particolarmente atteso è l’intervento dell’Agenzia delle Entrate in merito all’imminente entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica, previsto a partire dal 1° gennaio 2019, primo passo di un percorso di progressiva digitalizzazione e che vede tra gli obiettivi quello dell’avvio della dichiarazione dei redditi precompilata anche per le partite IVA.

Adempimenti privacy e antiriciclaggio: come cambia l’organizzazione degli studi

Accanto alla fatturazione elettronica, tra i temi del Forum Nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili organizzato da Italia Oggi non poteva mancare la nuova normativa sulla privacy (GDPR).

A parlarne sarà l’esperto Antonio Ciccio Messina e l’incontro, in programma per la giornata del 26 settembre, sarà moderato dal Direttore Marino Longoni.

Nella stessa giornata si parlerà anche degli adempimenti antiriciclaggio e di come la rivoluzione digitale stia cambiando la professione del commercialista e in genere l’organizzazione degli studi professionali.

La redazione di Money seguirà la tre giorni in diretta dalla sede dell’evento, l’Hotel Melià, con video, foto ed interviste agli esperti che prenderanno parte alle intense giornate di studio e confronto sul futuro della professione di commercialista.

Per consultare il programma dell’evento è possibile far riferimento alla sezione del sito di Italia Oggi dedicata al Forum Commercialisti 2018.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Commercialista

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.