Risparmiare sulla spesa è possibile? Vediamo qualche consiglio per riuscire a non spendere i propri soldi inutilmente.
Si può risparmiare sulle spesa? La risposta per vostra fortuna è: sì. Bisogna solo fare attenzione e con alcuni consigli riuscirete ad evitare di spendere i vostri soldi inutilmente.
Risparmiare sulla spesa alimentare è di certo un buon modo per riuscire a non avere problemi a fine mese e avere qualche soldo in più nel portafogli.
Infatti le spese principali che dobbiamo sostenere sono legate agli acquisti dei prodotti domestici, come alimentari, detersivi, prodotti per le pulizie eccetera. Spesso compriamo prodotti nei punti vendita sbagliati e per questo spendiamo più soldi del dovuto.
Tutti questi costi incidono e gravano sul portafoglio degli italiani e, soprattutto ora in tempi di crisi, è importante provare a risparmiare non solo sulle bollette, ma anche sugli acquisti alimentari e i beni per la casa.
Secondo alcune statistiche ogni famiglia italiana consuma in media, solo per la spesa alimentare 500 euro al mese, che in un anno equivale a 6 mila euro. La verità, però, è che è possibile dimezzare i costi e risparmiare sulla spesa almeno 3 mila euro l’anno.
Il risparmio non viene da una qualità inferiore dell’alimento, ma da una maggiore attenzione e soprattutto su una maggiore attenzione allo spreco. Difatti la maggior parte di ciò che compriamo spesso finisce tra i rifiuti e non ci rendiamo conto di quanti soldi stiamo buttando in questo modo.
Cerchiamo di capire quali sono allora i 5 consigli per risparmiare sulla spesa, senza però dover rinunciare alla qualità del cibo e dei prodotti che consumiamo.
1) Risparmiare sulla spesa: acquista con i GAS
Se non avete mai sentito parlare dei GAS non preoccupatevi, non hanno niente a che fare con esalazioni più o meno nocive.
GAS è un acronimo e sta per: Gruppi di Acquisto Solidale. Cosa sono?
In parte lo suggerisce il nome stesso: sono gruppi di persone che si riuniscono per comperare alimentari all’ingrosso e aggirare gli intermediari. Ciò che viene acquistato è pagato meno non perché sia di qualità inferiore, ma per il semplice fatto che viene acquistato al prezzo di costo.
Una delle cause degli elevati costi dei prodotti alimentari nelle grandi catene di supermercati sono gli elevati costi di intermediazione, nonché il fatto che si acquistino singoli prodotti.
Con i GAS otterrete un doppio risparmio: salterete quasi tutti gli intermediari comperando direttamente dai produttori e, inoltre, acquistando in grandi quantità avrete la possibilità di ottenere i prezzi all’ingrosso, gli stessi (o quasi) che ottengono le catene di supermercati.
Potete unirvi a un GAS già formato (su Internet se ne trovano molti) oppure fondarne uno vostro con amici e condomini.
Una possibilità che vi permetterà di abbattere i costi per le spese della casa e risparmiare.
2) Risparmiare sulla spesa: vai al mercato
Non limitate il vostro raggio di acquisto al supermercato. Al mercato troverete prezzi più bassi e, spesso, anche prodotti di qualità migliore.
Sebbene sia un modo di effettuare gli acquisti che sta cadendo in disuso, questa modalità vi porterà non pochi vantaggi economici.
Andate nei mercati rionali il sabato, magari verso ora di chiusura, in quel momento i mercanti staranno svendendo gli ultimi prodotti che hanno e voi potrete approfittarne per fare incetta di ottimi ortaggi e buonissima frutta di stagione.
Questo è un trucco che tutte le nonne hanno attuato per anni, ma che purtroppo si sta perdendo molto. Nonostante tutto rimane un ottimo modo per risparmiare sulla spesa.
3) Risparmiare sulla spesa: organizzazione
Sembrerà scontato e invece non lo è: l’organizzazione e la pianificazione attenta della propria spesa potrà farvi risparmiare tantissimi soldi.
Innanzitutto: fatevi sempre una lista della spesa basata sulle vostre reali esigenze. Per essere sicuri di non essere preda di appetiti ferali, e finire col compilare una lista totalmente sballata, stilate l’elenco dei prodotti da acquistare sempre a stomaco pieno.
Facendo attenzione a seguire la lista della spesa potrete infatti evitare di comprare prodotti che non vi sono utili solo perché sono in offerta o perché vi intrigano.
Consultate sempre i volantini con gli sconti e conservate tutti i coupon per i buoni sconto: ci sono dei siti che li mettono a disposizione, basta cercarli su Internet, stampare i coupon e presentarli la supermercato.
Fate attenzione alle offerte, controllate che siano sempre effettivamente vantaggiose e non solo specchietti per le allodole: la strategia principale è quella di controllare il prezzo al chilo, solo così avrete la sicurezza di stare risparmiando veramente.
4) Risparmiare sulla spesa: non sprecare
Non sprecare: sembra un comandamento biblico e forse dovrebbe essere integrato in coda agli altri 10. Perché sì, sprecare cibo è quello che vi porta a fare la spesa più spesso.
Cercate di non comprare troppi articoli col rischio di farli marcire e poi buttarli, soprattutto non gettate gli avanzi.
Il riso avanzato può diventare un supplì; la carne della sera prima un polpettone; il formaggio con un po’ di muffa sopra è commestibile, basta tagliare la parte non più commestibile ed è pronto per essere consumato; il pane secco è ottimo come pan grattato.
Gli esempi sono infiniti, su Internet troverete una incredibile quantità di siti che propongono ricette con i cibi avanzati.
In questo modo non solo non sprecherete cibo, che è forse uno dei peccati peggiori, ma non butterete neanche i vostri soldi.
5) Risparmiare sulla spesa: acquistare prodotti sfusi
Molti supermercati mettono a disposizione un servizio di rifornimento di prodotti sfusi, purtroppo è ancora poco sfruttato, ma ci sono anche molti negozi più piccoli che offrono una vastissima gamma di prodotti sfusi.
Uno dei costi inutili dei prodotti che si acquistano riguardano il confezionamento: perché pagare ogni volta per il flacone dell’ammorbidente se ce l’abbiamo già? E questo discorso vale per qualunque altro tipo di contenitore.
Ricordatevi di conservare tutti i flaconi vuoti e prendete come abitudine quella di acquistare quanto più possibile prodotti sfusi: non solo risparmierete un bel po’, ma condurrete una vita molto più verde ed ecosostenibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA