Come modificare 730 precompilato e come accedere

Rosaria Imparato

19/05/2021

25/05/2021 - 13:00

condividi

Dal 19 maggio si possono modificare o integrare i dati nel 730 precompilato: vediamo come fare e come accedere al modello.

Come modificare 730 precompilato e come accedere

Come modificare i dati nel 730 precompilato? Dal 19 maggio è possibile accedere alla propria dichiarazione precompilata, e modificare e/o integrare le informazioni contenute.

Sempre dal 19 maggio è possibile inviare il modello 730 all’Agenzia delle Entrate in via telematica.

Di seguito vediamo la procedura da seguire e con quali credenziali si può effettuare l’accesso alla dichiarazione precompilata, direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come modificare il 730 precompilato

È possibile modificare la propria dichiarazione precompilata dal 19 maggio. Ma è obbligatorio modificare il 730 precompilato? La risposta è no: se non sono necessarie correzioni o integrazioni, il contribuente può semplicemente accettarlo e quindi inviarlo all’Agenzia delle Entrate senza modifiche.

Discorso diverso se invece sono presenti alcuni errori, oppure alcuni dati risultano incompleti: è il caso in cui per esempio mancano dei redditi o non ci sono delle spese detraibili e deducibili. In questa situazione il contribuente può procedere, documenti alla mano, alla modifica e all’integrazione delle informazioni contenute nella dichiarazione precompilata.

Una volta modificato, il 730 va accettato e inviato direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Se il contribuente si accorge di aver commesso errori dopo la trasmissione alle Entrate, può procedere con l’annullamento della propria dichiarazione dal 25 maggio ed entro il 22 giugno. Da questa data si può inviare il 730 integrativo o il modello Redditi correttivo nei termini.

Nella tabella qui sotto è presente una cronologia di scadenze della dichiarazione dei redditi:

Cosa si può fareda quando/scadenza
accesso 730 precompilato dal 10 maggio
modifica dati 730 precompilato dal 19 maggio
invio 730 precompilato dal 19 maggio
annullare 730 dal 25 maggio al 22 giugno
730 integrativo o modello redditi correttivo nei termini dal 22 giugno
invio 730 scadenza il 30 settembre
invio modello Redditi PF scadenza il 30 novembre

Come accedere al 730 precompilato

Le istruzioni per l’accesso al modello 730 precompilato si trovano nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del maggio 2021.

Per accedere al 730 precompilato direttamente dal portale dell’Agenzia delle Entrate si può usare una delle seguenti credenziali:

Oltre al contribuente stesso, l’accesso può essere fatto da:

  • un intermediario abilitato con apposita delega;
  • il proprio sostituto d’imposta se presta assistenza fiscale;
  • dal CAF.

Si può usare anche il PIN INPS per accedere alla precompilata fino a quando è ancora valido.

Iscriviti a Money.it