Come fare soldi nel 2023 con un secondo lavoro: ecco a quali attività dedicarsi

Luna Luciano

10 Dicembre 2022 - 23:41

condividi

Spesso ci si ritrova nella condizione di cercare un secondo lavoro. Ecco a quali attività dedicarsi per are soldi nel 2023.

Come fare soldi nel 2023 con un secondo lavoro: ecco a quali attività dedicarsi

Con la crisi economica e l’inflazione sempre più persone guardano all’opportunità di intraprendere un secondo lavoro, in modo da poter arrivare a fine mese con più serenità.

Una pratica che è ormai diventata quasi abitudinaria oltreoceano. Stando a un sondaggio Zapier di maggio 2022, circa il 40% degli statunitensi, del 2.032 adulti intervistati, ha attualmente una seconda attività remunerativa, un fenomeno in crescita. E con l’attuale situazione economica italiana ed europea è probabile che molte persone decidano di dedicarsi a due lavori.

Se si desidera iniziare nel 2023 un secondo lavoro potrebbe essere utile conoscere alcune attività remunerative che consentano di arrotondare il primo stipendio e che non richiedono lo stessa quantità di ore del lavoro principale. Ecco 5 attività remunerative da prendere in considerazione come secondo lavoro per poter guadagnare di più nel 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

1. Far parte dello staff di un evento

Con il termine dell’emergenza sanitaria tornano gli eventi dal vivo e questi potrebbero trasformarsi in un’ottima occasione remunerativa. Numerose aziende, e persone facoltose potrebbero trovarsi nella condizione di aver bisogno di un aiuto per pianificare e accertarsi che l’evento abbia luogo fin nei minimi dettagli.

Ecco quindi che molte aziende ed enti potrebbero necessitare di tecnici, assistenti, hostess e questi potrebbero arrivare a guadagnare tra i 19-33 euro. Potrebbe quindi essere utile cercare eventi vicino a dove si abita, consultare bacheche Indeed e LinkedIn per vedere quali tipologie di assistenza sono richieste.

2. Fare il pet sitter

Milioni sono le persone che durante la pandemia hanno deciso di adottare un animale domestico che tenesse loro compagnia, e ora che i ritorna ai vecchi ritmi e vecchie modalità in presenza, sempre più persone devono trovare una soluzioni per la cura degli animali domestici mentre loro sono via per lavoro o per viaggi personali.

All’estero sono aumentate infatti le offerte per asili nido per cani e gatti con orario lavorativo, nel Sud della Florida è possibile guadagnare fino a 35 dollari l’ora per questa tipologia di attività. Se non si può aprire un asilo per cani potrebbe essere comunque utile valutare l’attività di dog-sitter (o pet-sitter) e house-sitter ossia persone incaricate di prendersi cura della casa, piante e animali inclusi, mentre i padroni sono in vacanza.

3. Tutor per ripetizioni

Un’altra attività che è sempre stata remunerativa ed è perfetta come secondo lavoro è quella del tutor che dà ripetizioni. Questo lavoro ha il vantaggio di poter lavora poche ore al giorno e di poter decidere quando lavorare, coordinandosi con i piccoli allievi.

Oltre al tutoraggio in presenza ultimamente sta avendo sempre più successo il tutoraggio online. Se si è quindi esperti in una o più materie, dall’inglese alla fisica, da storia a matematica e letteratura bisognerebbe prendere in considerazione la possibilità di offrire un lavoro di tutoraggio su siti appositi.

4. Trascrivere gli audio

Benché non sia preso in considerazione dalla maggior parte delle persone è bene sapere che se si è esperti dattilografi, un’altra opzione per arrotondare il proprio stipendio è quello di trascrivere audio. In questo caso è possibile guadagnare fino a 20 dollari l’ora o anche di più se si hanno esperienze in campo legale o medico. Basterà quindi guardare a siti quali TranscribeMe, Speakwrite GoTranscript, che sono alla continua ricerca di chi possa trascrivere dati, conversazioni. Come riporta lo stesso sito, su GoTranscript è possibile guadagnare tra i 245-1.495 dollari (238-1451 euro al mese).

5. Vendere proprie creazioni o cose di seconda mano online

Infine un’ultima opzione può essere quella di vendere cose online, sia che siano di seconda mano, aprendo un profilo su siti e app appositi, fino a vendere proprie creazioni, aprendo uno shop online. Se si è una persona è creativa e capace di creare oggetti come bomboniere, oggettistica si può pensare di rivenderle online. Un’idea è quindi iscriversi a Etsy.com, un sito che raccoglie creatori di gioielli, giocattoli, bomboniere e tanto altro. Passione e attività secondaria che potrebbe diventare il proprio lavoro principale.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO