Da questo mese gli utenti di Facebook e Instagram potranno utilizzare le piattaforme senza pubblicità sottoscrivendo un abbonamento. Ecco la guida su come farlo e come annullarlo.
Meta ha recentemente lanciato un servizio in abbonamento su Facebook e Instagram a cui è possibile iscriversi per non vedere più la pubblicità sulle piattaforme e per non cedere all’azienda il diritto di utilizzare i propri dati per fini pubblicitari. Ma come attivare l’abbonamento e, eventualmente, disdire in un secondo momento?
La scelta di implementare questo servizio è stata presa dalla società di Mark Zuckerberg al fine di uniformarsi alle rigide regole sulla protezione dei dati imposte dall’Ue.
Per beneficiare dell’abbonamento è necessario pagare una somma che varia in base al metodo di iscrizione - con app oppure dal Web - e al numero di profili Meta collegati: 9,99 euro se gli utenti si iscrivono dal Web e 12,99 euro se si iscrivono dalle app.
Il prezzo aumenterà rispettivamente di 6,00 euro o 8,00 euro (ma solo a partire da marzo 2024) se gli utenti decideranno di aderire al servizio con più profili contemporaneamente.
Di seguito, una guida completa su come si fa ad attivare l’abbonamento e annullarlo.
Come abbonarsi a Facebook e Instagram senza pubblicità dall’app
Abbonarsi a Facebook senza pubblicità dall’app è molto semplice, sia che si proceda da quella per Android, sia da quella per iOS. In questo caso, l’unica differenza sostanziale da tenere in conto è quella relativa al metodo di pagamento: con Android si utilizzerà quello associato al Google Play Store, mentre per iOS quello legato all’ID Apple.
Gli iscritti che faranno per la prima volta l’accesso in questi giorni su Facebook e Instagram dall’app saranno sorpresi da una schermata inedita sulla loro homepage. Questa chiederà loro se vogliono procedere alla sottoscrizione del nuovo abbonamento di Meta oppure se vogliono continuare ad utilizzare la versione gratuita.
La schermata non potrà in alcun modo essere ignorata, gli utenti dovranno infatti scegliere se iscriversi al servizio, premendo su “Abbonati”, oppure se procedere con la versione gratuita, selezionando “Usa senza costi aggiuntivi”.
Qualora scelgano questa seconda opzione, essi saranno obbligati ad accettare che i loro dati vengano utilizzati per finalità di marketing. Diversamente, dovranno premere su “Continua” dopo aver letto l’interfaccia che riassume i costi dell’operazione già menzionati, poi “Continua per il pagamento” e infine “Abbonati”, per finalizzare l’operazione.
In caso di ripensamenti, comunque, sarà possibile tornare indietro con le apposite frecce e modificare le proprie scelte.
Se poi un utente in un primo momento ha deciso di non iscriversi al servizio ma poi ha cambiato idea, può procedere in qualsiasi momento attraverso le impostazioni. Per farlo deve accedere alla piattaforma dall’app, premere sul simbolo con le tre linee orizzontali in alto a destra, selezionare prima la voce “Impostazioni e privacy” e poi “Impostazioni”.
A questo punto è necessario accedere alla sezione “Centro gestione account” visibile in alto, poi a quella “Preferenze relative alle inserzioni” e infine a quella “Senza costi aggiuntivi con inserzioni”.
Ora non rimane altro da fare che selezionare “Abbonati per l’uso senza inserzioni” e seguire le istruzioni fino al pagamento.
Nel caso in cui il prezzo da pagare risulti superiore alle proprie aspettative a causa dei molteplici account collegati contemporaneamente allo stesso Account Meta, è possibile anche scollegarne uno e ridurre così il prezzo della quota di iscrizione.
Per riuscirci è sufficiente andare in fondo alla stessa pagina - “Centro gestione account” - premere su “Account” e rimuovere quello indesiderato. Questo, è necessario ricordarlo, non comporterà in alcun modo l’eliminazione dell’account, ma solo una temporanea e reversibile dissociazione.
L’abbonamento può essere sottoscritto anche con l’app di Instagram, seguendo un metodo molto simile a quello già menzionato: innanzitutto è necessario accedere al proprio profilo e spostarsi nella propria sezione personale. Qui, premendo sul menù in alto a destra con le tre linee orizzontali, se ne aprirà un secondo (a tendina) contenente la sezione “Impostazioni e privacy”.
Al suo interno si troverà la sezione “Centro gestione account”, sulla quale è necessario pigiare. Dopodiché, l’utente dovrà selezionare “Preferenze relative alle inserzioni” e poi “Senza costi aggiuntivi con inserzioni”.
All’interno di quest’ultima sezione dovrà infine premere su “Abbonati per l’uso senza inserzioni” e svolgere il procedimento guidato che si concluderà con il pagamento e l’attivazione del servizio.
Come abbonarsi a Facebook e Instagram senza pubblicità dal Web
Il metodo da utilizzare sulle piattaforme Web per sottoscrivere l’abbonamento per non avere la pubblicità su Facebook e Instagram è molto simile a quello per le app già spiegato nel paragrafo precedente.
Anche in questa occasione al primo accesso apparirà su entrambe le piattaforme una schermata uguale a quella visibile dalle app. Una volta visualizzata, gli utenti potranno scegliere se proseguire con la modalità gratuita oppure abbonarsi.
Qualora scelgano quest’ultima possibilità, dovranno seguire la procedura e alla fine selezionare un apposito metodo di pagamento - carta di credito o debito - per completare la transazione e la conseguente attivazione del servizio.
Per quanto riguarda la sottoscrizione dell’abbonamento in un secondo momento rispetto all’avviso sulla homepage di Facebook e Instagram, ancora una volta il metodo non cambia rispetto a quello spiegato per le app.
L’unica cosa che è fondamentale sottolineare data la sua importanza sono i costi, infatti, come già spiegato, se si sceglie di sottoscrivere l’abbonamento tramite Web il costo sarà inferiore rispetto a quello da pagare se ci si iscrive tramite app.
Come annullare l’abbonamento a Facebook e Instagram senza pubblicità
Per annullare l’abbonamento a Facebook e Instagram senza pubblicità è necessario accedere - sia da app, sia da Web - al “Centro gestione account” di Meta, che - come già spiegato - si trova all’interno della sezione “Impostazioni”.
Una volta trovata la sezione giusta è necessario andare nella sezione “Preferenze relative alle inserzioni” e poi in quella preposta alla scelta, in cui, a questo punto, si dovrà passare dalla seconda voce, ossia “Abbonati per l’uso senza inserzioni”, alla prima, “Usa senza costi aggiuntivi con le inserzioni”. Una volta scelta l’opzione per il downgrade, Meta riporterà l’account dell’utente al suo stato gratuito.
È importante infine ricordare che, per fare in modo che non vengano accreditate spese inaspettate, è necessario effettuare la disdetta alla sottoscrizione almeno 24 ore prima della data stabilita per il pagamento della rata mensile.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA