Quanti soldi ha Mark Zuckerberg? Ad oggi 100 miliardi in meno per colpa del metaverso

Lorenzo Bagnato

30 Marzo 2023 - 00:22

condividi

Mark Zuckerberg ha perso oltre 100 miliardi di dollari in un anno a causa del crollo del prezzo delle azioni di Meta/Facebook. Qual è il suo patrimonio netto oggi?

Quanti soldi ha Mark Zuckerberg? Ad oggi 100 miliardi in meno per colpa del metaverso

Mark Zuckerberg è uno dei volti più riconoscibili del pianeta Terra. È il fondatore e CEO di Facebook, uno dei social network di maggior successo di sempre e uno degli uomini più ricchi del mondo. Facebook e in seguito le sue altre piattaforme di proprietà hanno fatto guadagnare a Zuckerberg un enorme patrimonio netto che è ancora uno dei più grandi al mondo.

Zuckerberg è stato a un certo punto il terzo uomo più ricco del mondo, con una fortuna personale di oltre $ 100 miliardi. Il suo intero patrimonio netto si basa sul valore delle azioni di Meta, la società madre di Facebook.

In effetti, è a causa del calo del prezzo delle azioni di Meta che Zuckerberg è sceso a «solo» la 30a posizione delle persone più ricche del mondo. Tuttavia, rimane comunque un patrimonio netto più che significativo, sufficiente a mantenere ricca la sua prole per generazioni.

Zuckerberg ha inventato Facebook insieme a Eduardo Severin quando i due erano ad Harvard. In origine era un social network pensato per i campus universitari, dove gli studenti potevano incontrarsi online e condividere post sulla loro vita.

Una volta che Zuckerberg ha lasciato Harvard, Facebook si è espanso grazie agli investimenti di imprenditori con sede in California. Nel 2010 era di gran lunga il social network più popolare di sempre, con 500 milioni di abbonati in tutto il mondo.

Durante gli anni 2010, Facebook incorporerà altri social media di successo come Instagram e Whatsapp. Nel 2021, le tre società sono state unite sotto un unico ombrello: Meta, il cui CEO era, ovviamente, Mark Zuckerberg.

Il metaverso

Con l’avanzare degli anni 2010 e l’inizio degli anni 2020, Facebook e Mark Zuckerberg stavano iniziando a perdere importanza nel settore dei social network. Nuovi giocatori erano sul mercato, soprattutto TikTok con sede in Cina, che oggi è il social media più utilizzato al mondo.

Quindi, Mark Zuckerberg ha deciso di puntare tutto su un nuovo progetto apparentemente entusiasmante: il Metaverse. Quando l’idea è stata lanciata, Meta era una delle uniche 6 società nella storia a valere oltre $ 1 trilione.

Ma nessuno, forse nemmeno lo stesso Zuckerberg, aveva idea di cosa dovesse essere il Metaverso. Alcuni hanno detto che era una replica perfetta del mondo reale, altri hanno detto che era un’iterazione 3D di Internet. Nessuno sapeva davvero come accedere al Metaverso, e una volta effettuato l’accesso non offriva molto se non niente.

Eppure, è stato un $10 miliardi di progetto che ha concentrato tutte le energie di Meta e Facebook. Gli investitori erano sempre più scettici e il prezzo delle azioni di Meta è crollato del 70% in un solo anno.

Lo stesso Mark Zuckerberg ha perso oltre $ 100 miliardi, riprendendosi appena all’inizio del 2023.

Oggi, il patrimonio netto di Mark Zuckerberg ammonta a $ 72,5 miliardi, il che lo rende ancora uno degli uomini più ricchi del mondo. Tuttavia, il Metaverso non sembra aver salvato Facebook dal suo inevitabile calo di popolarità. Almeno per il momento.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-03-29 17:10:48. Titolo originale: Mark Zuckerberg Net Worth: Facebook’s Rise and Fall and the Metaverse Disaster

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO