iPhone, iOS 10: perché non posso eliminare alcuni album di foto

Con l’app Foto di iOS 10 non tutti gli album creati possono essere eliminati: perché? Ecco svelato il motivo del problema che colpisce molti iPhone e iPad.

Non riesci a eliminare alcuni album di foto su iPhone o iPad e la cosa ti crea problemi? Ecco spiegato come funziona l’app Foto e come gestire la raccolta Album sui dispositivi Apple.

Con iOS 10 è arrivata la nuova app Foto che non solo ci permette di modificare e ritoccare le foto per condividerle ovunque, ma le raccoglie e organizza in album. Per essere precisi, l’app Foto ha adesso una vera e propria mania dell’ordine e della precisione visto che ogni scatto diventa un pretesto per vedersi creati nuovi album fotografici anche inutili.

E se per i Furio della situazione questa funzione può risultare più che apprezzabile, per molti altri la gestione degli album fotografici su iPhone e iPad non è semplice e piacevole. In particolare diversi utenti segnalano l’impossibilità di eliminare alcuni album, come se fossero pre-installati. Anche tu vorresti fare ordine nell’app Foto del tuo iPhone ma non riesci a cancellare alcuni album? Non sei il solo. Spieghiamo il perché di questo problema e cerchiamo di capire come funziona l’app Foto.

iPhone, iOS 10: come eliminare album e foto doppie

La nuova app Foto ha diverse funzionalità molto utili, ma tanti utenti iOS hanno difficoltà a gestire gli album, che spesso contengono anche doppioni. Molti accusano di non riuscire a venire a capo del perché alcuni album non possono essere eliminati.

Partiamo dal fatto che per sincronizzare foto, media, video e file di iPhone o iPad si può usare iCloud o iTunes. Tra i due metodi il secondo è più sicuro perché i dati restano su un nostro dispositivo e non vanno in rete. Se usate iTunes per sincronizzare foto e video, ecco spiegato il motivo per cui gli album di foto vi creano problemi. Ecco una lista di ciò che si può e non si può eliminare nell’app Foto di iPhone e iPad:

  • Album creati su Foto
  • Album generati automaticamente da iOS
  • Album passati da Mac o Pc
  • Album creati dalle app di App Store

Album di foto creati su iOS

Se creiamo un album su iOS premendo il pulsante +, nominandolo e aggiungendo foto, si può facilmente premere Modifica ed Elimina e cancellare l’album in qualsiasi momento.

Eliminare quell’album non farà sparire le stesse foto presenti su iPhone o iPad, ma semplicemente quella raccolta.

Album generati automaticamente

Le ultime versioni di iOS suddividono in modo automatico le foto in base alla tipologia o ai luoghi in cui sono state scattate. Per esempio, le foto in slow motion vengono raccolte in un unico album, così come i selfie e le foto panoramiche.

Questi album non possono essere cancellati tramite la procedura Modifica > Elimina album. Potete però aprire l’album, selezionare tutte le foto e cancellarle. In questo modo, rimanendo vuoto, l’album sparirà.

Album sincronizzati da Mac o PC

Se si sceglie iTunes per trasferire file da iPhone e iPad questi album di foto non potranno essere eliminati. Per cancellarli o per eliminare alcune foto in essi contenuti bisognerà procedere da iTunes.

Per esempio se vogliamo eliminare foto selezionate da un album bisognerà cancellarle dal computer e poi fare la sincronizzazione su iTunes. Per rimuovere un album intero bisogna deselezionarlo su iTunes e risincronizzare.

Album creati dalle app di App Store

Sono gli album creati da app terze (come VSCO, Instagram, Snapchat) a infastidire maggiormente gli utenti. Questi, però, possono essere eliminati senza problemi. Basta premere Modifica e toccare il bollino rosso dell’album che vogliamo rimuovere, confermando con Elimina album. Non andremo a cancellare le foto e i video che stanno nel rullino foto, ma solo l’album creato dall’app.

Argomenti:

iPhone iPad Apple iOS 10

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories