Una guida per eliminare un album di foto sull’iPhone: come e se è possibile farlo, le differenze in base alle differenti versioni e le app esterne che possono aiutarci nell’intento.
Come eliminare un album di foto sull’iPhone: può sembrare una domanda banale, ma non sono poche le persone che possono incontrare difficoltà nel mettere in atto questa operazione. Se sei tra di queste, non temere perché ora ti spiegheremo passo dopo passo come fare.
In Italia da anni gli iPhone rappresentano un’importante fetta del mercato nostrano degli smartphone, tanto che nel 2022 Apple ha registrato un record storico di vendite nel nostro Paese alla faccia della crisi generata dalla pandemia.
Uno dei segreti del successo degli iPhone è la loro facilità d’uso: iOS è noto per la sua interfaccia intuitiva e la semplicità d’uso, caratteristiche apprezzate da un ampio pubblico.
Eliminare un album di foto rientra nel novero delle operazioni più semplici, ma quando si tratta di smartphone tutte le azioni possono nascondere delle piccole insidie.
Vediamo allora tutti i passaggi per eliminare un album di foto sull’iPhone, dando uno sguardo anche alle differenze in base alle differenti versioni e le app esterne che possono aiutarci.
Come eliminare un album di foto sull’iPhone
Per eliminare un album di foto sull’iPhone occorre seguire questi semplici passaggi.
- Apri l’app Foto.
- Vai nella scheda “Album” in basso.
- Tocca “Vedi tutto” in alto a destra nella sezione “I miei album”.
- Tocca “Modifica” (in alto a destra).
- Trova l’album che vuoi eliminare (non puoi eliminare gli album predefiniti).
- Tocca il cerchietto rosso accanto all’album che vuoi rimuovere.
- Tocca “Elimina album”.
Le foto contenute nell’album non verranno eliminate del tutto, ma rimarranno comunque nella libreria principale (“Tutte le foto”) anche se elimini l’album.
Inoltre se l’album è stato creato da un’app di terze parti o sincronizzato da un computer tramite iTunes/Finder, potrebbe non essere eliminabile direttamente dall’iPhone.
leggi anche
Come liberare memoria iPhone

Come eliminare un album di foto sull’iPhone in base ai vari modelli
Eliminare un album di foto funziona in modo quasi identico su tutti gli iPhone, ma vediamo ugualmente come fare in base ai principali modelli e versioni iOS.
iPhone con iOS 16 o iOS 17 (iPhone 8 fino a iPhone 15): modelli 8, X, XR, 11, 12, 13, 14, 15 (inclusi mini, Pro e Pro Max).
- Apri l’app Foto
- Tocca in basso su “Album”
- Vai in alto a destra e tocca “Vedi tutto”
- Tocca “Modifica” (in alto a destra)
- Tocca il cerchietto rosso accanto all’album che vuoi eliminare
- Tocca “Elimina album”
iPhone SE (1ª, 2ª, 3ª generazione)
- Apri Foto
- Vai su Album
- Vedi tutto
- Modifica
- Elimina
iPhone con iOS 15 o versioni precedenti
- Apri Foto
- Vai su Album
- Scorri fino in fondo a “I miei album”
- Tocca Modifica
- Tocca il cerchietto rosso
- Elimina album
Ricordiamo che non è possibile eliminare questi album: Recenti, Preferiti, Persone, Selfie, Panoramiche, Live Photos e Sincronizzati da Mac/PC tramite Finder o iTunes.
Le app per eliminare un album di foto sull’iPhone
In genere non servono app esterne per eliminare un album di foto su iPhone, visto che l’app Foto di Apple permette già di farlo in modo sicuro.
Tuttavia nel caso di album più complessi oppure se la volontà è di liberare spazio, cancellare foto duplicate o pulire in massa, alcune app possono essere utili.
- Gemini Photos: rimuove foto duplicate, sfocate e screenshot inutili.
- Cleaner for iPhone: pulisce contatti duplicati, foto doppie e video grandi, inoltre permette una gestione più rapida degli album.
- Photo Manager Pro 6: app avanzata per creare, rinominare ed eliminare album.
Occorre ricordare che nessuna app di terze parti può modificare o eliminare gli album di sistema perché Apple limita queste operazioni per motivi di sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA