Come cancellare messaggi vecchi su WhatsApp senza che nessuno se ne accorga

Redazione

21 Giugno 2022 - 15:43

condividi

Esiste un modo per cancellare i messaggi WhatsApp più vecchi di 1 ora? Segui questi passaggi per usare la funzione «Elimina per tutti senza limiti di tempo».

Come cancellare messaggi vecchi su WhatsApp senza che nessuno se ne accorga

Se usi regolarmente WhatsApp sai che è facile cancellare un messaggio o un file subito dopo l’invio, facendo sparire le sue tracce anche dalla chat del destinatario. Sai anche che quando si elimina un messaggio inviato su WhatsApp è praticamente impossibile farlo di nascosto visto che appare la scritta Questo messaggio è stato eliminato. Probabilmente saprai anche che la funzione Elimina per tutti ha una durata pari a 1 ora, 8 minuti e 16 secondi: oltre questo limite è possibile usare solo la funzione Elimina per me.

Ma forse non sai che c’è una tecnica che permette di ignorare tutti i limiti di tempo per l’eliminazione dei messaggi nelle chat di WhatsApp. Infatti il metodo tradizionale per eliminare i messaggi WhatsApp diventa inutile nel caso di messaggi vecchi. Qui di seguito vediamo quindi come cancellare messaggi vecchi su WhatsApp senza che l’altro se ne accorga.

Ti sarà capitato di inviare un messaggio una sera e di pentirtene il giorno dopo o di aver mandato delle informazioni personali al contatto sbagliato o ancora di voler cancellare messaggi compromettenti inviati in chat per evitare che qualcuno possa vederli.

Anche se non sono semplici da usare, ci sono molti metodi per correggere i propri errori e ripulire la chat di WhatsApp dai messaggi. Andiamo a vedere il primo.

Eliminare i messaggi vecchi su WhatsApp con «Elimina per me»

Questo è di certo il metodo più semplice, ma al contempo meno efficace. Se non vuoi leggere un messaggio e non ti importa se rimane nei telefoni altrui, allora puoi facilmente eliminarlo solo dal tuo cellulare con la funzione «Elimina per me».

Per eliminare un messaggio solo per te, segui questi passi.

  • Apri l’app WhatsApp
  • Trova la chat dove si trova il messaggio che vuoi eliminare
  • Tieni premuto quel messaggio
  • Tra le varie opzioni che compariranno, scegli Elimina per me

Il messaggio dovrebbe subito scomparire, ma fai attenzione: con questo metodo puoi eliminare parti della chat soltanto per te, mentre per gli altri rimarranno visibili.

Cancellare messaggi vecchi WhatsApp per tutti

Questo metodo permette di cancellare i messaggi su WhatsApp per tutti i partecipanti alla chat, indipendentemente dal tempo trascorso dall’invio del messaggio. Questo sistema può risultare un po’ macchinoso, ma se vuoi rimuovere quelle conversazioni a ogni costo questa è la tua unica possibilità.

Per cancellare i vecchi messaggi WhatsApp per tutti, segui questi passi.

  • Prima di tutto, stacca la connessione internet (Wi-Fi e Dati) dal tuo telefono o metti modalità Aereo
  • Apri le impostazioni del telefono
  • Cerca la sezione delle impostazioni relativa alle app
  • Seleziona WhatsApp dalla lunga lista di app che vedrai
  • Clicca su Termina per ’spegnere’ interamente WhatsApp
  • Sempre nelle impostazioni, cerca la sezione Data e ora
  • Cambia la data e l’ora con quelle del messaggio da cancellare
  • Ora puoi aprire nuovamente WhatsApp e cancellare il messaggio in questione

Per assicurarti che il messaggio sia stato veramente eliminato, accedi nuovamente alla rete internet e cerca la dicitura «Questo messaggio è stato eliminato». Se il messaggio è stato sostituito da queste parole significa che il processo ha avuto successo.
Anche se il messaggio è stato cancellato, ricorda che gli altri partecipanti sapranno che un pezzo della chat è stato eliminato, anche se non potranno vedere cosa c’era scritto. Questo perché anche loro vedranno la stessa dicitura «Questo messaggio è stato eliminato», e quindi capiranno che hai cancellato il testo inviato in precedenza.

Argomenti

Iscriviti a Money.it